Dopo Sanremo, Arisa in testa anche su Radio e classifica iTunes

Arisa sul palco dell'Ariston (Daniele Venturelli/Getty Images)
Arisa sul palco dell’Ariston (Daniele Venturelli/Getty Images)

A Festival di Sanremo appena concluso, già si tracciano i primi bilanci rispetto al successo dei brani che hanno partecipato a questa edizione della kermesse canora. Secondo la speciale graduatoria di radioairplay.fm, che monitora i passaggi in 198 emittenti radiofoniche dei brani, è Arisa la più trasmessa, con un punteggio di 1376, staccando di gran lunga Francesco Renga e Giusy Ferreri. Tra i giovani, in testa a questa speciale classifica troviamo il rapper Rocco Hunt, fresco vincitore della categoria Nuove Proposte.

Arisa è anche in testa nella classifica giornaliera realizzata attraverso il metodo Oboscore, che tiene invece in considerazione il monitoraggio sui social network; dietro di lei ancora una volta c’è Francesco Renga, seguito da Noemi, mentre è quarta stavolta Giusy Ferreri. Nel monitoraggio settimanale realizzato prima di Sanremo, invece, il più social era di gran lunga The Bloody Beetroots.

Nella classifica iTunes sugli album più scaricati della settimana, Arisa è seconda con il suo “Se vedo te”, preceduta dal fenomeno del momento, Stromae, che proprio sabato ha stupito gli spettatori dell’Ariston. Nella topten, al quarto posto, c’è l’ep di esordio di Rocco Hunt, che precede l’album di Raphael Gualazzi&The Bloody Bedroots; settima è Noemi, nono Renzo Rubino. Nella classifica dei singoli più downloadati su iTunes, invece, Arisa si riprende la leadership, davanti a Francesco Renza, mentre quarta è Noemi.

Intanto Fabio Fazio ha commentato il netto calo negli ascolti: “Penso sinceramente che l’anno scorso fossimo più simpatici, ci fosse più empatia con il pubblico, eravamo di per sé un evento. Quest’anno invece non più, e quindi é mancato l’effetto sorpresa con in più l’aggravante che ci siamo rifatti a noi stessi”.

Redazione online