ULTIM’ORA – Virus misterioso simile alla Poliomelite, 5 minori paralizzati a causa di…

    1

    Cinque bambini in California sono stati colpiti da un’infezione, ancora sconosciuta, simile alla poliomielite che li ha paralizzati. I 5 casi accertati saranno riportati in occasione del meeting annuale della American Academy of Neurology a Philadelphia. E’ quanto riferito online dalla NBC News, mentre sul sito di BBC Health si parla di una ventina di persone colpite. La polio è stata eradicata praticamente in tutto il globo, ma altri virus possono attaccare il midollo spinale portando a una sindrome simile.

    Finora i medici e i ricercatori sono riusciti a individuare un fattore comune in due dei cinque minori californiani paralizzati (di età compresa tra i due e i 16 anni), che sono risultati positivi a un virus molto raro, l’Enterovirus-68, un agente infettivo che però – a differenza degli altri enterovirus più comuni – è stato in precedenti studi associato a sintomi simili a quelli della poliomielite.

    Per gli altri tre bambini paralizzati, invece, nessuna causa possibile è stata accertata finora. Altri casi simili sono stati accertati in bambini in Asia e Australia.

    Per leggere l’articolo intero clicca qui: www.repubblica.it