Avvistamenti di Ufo, in Italia “solo” sette lo scorso anno

    Avvistamento Ufo (Barney Wayne/Keystone/Getty Images)
    Avvistamento Ufo (Barney Wayne/Keystone/Getty Images)

    Quanti sono gli avvistamenti di Ovni, vale a dire Oggetti volanti non identificati, banalmente definiti Ufo, nel nostro Paese? Secondo l’Aeronautica militare, che in una nota precisa che – ovviamente – “significa solo che non è stato possibile individuare una giustificazione tecnica o naturale di quel fatto”, nel 2013 sono stati sette gli avvistamenti di oggetti nel cielo, dei quali non è stato possibile capirne la natura.

    E’ un dato in caso, rispetto a quello degli ultimi anni: infatti, 22 casi si sono registrati nel 2010 e 17 nel 2011, per poi tornare alla “normalità” a partire dal 2012, con 10 avvistamenti. Andando a ritroso, 12 le segnalazioni di Ufo registrate dall’Aeronautica nel 2009, nove nel 2008 e appena tre nel 2007. Le segnalazioni riportate dall’Aeronautica militare, e adesso raccolte nel volume “Ufo i dossier italiani” (edizioni Mursia), dei giornalisti Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi, tengono conto soltanto di ciò che viene denunciato ai carabinieri, attraverso la compilazione di un modulo molto circostanziato.

    Variegata anche la platea di persone che fanno incontri ravvicinati del terzo tipo: si va dalle forze dell’ordine alla gente comune, passando ovviamente per appassionati di fantascienza, piloti e – un po’ a sorpresa – anche alcuni preti.

    Redazione online