Broken. Vite spezzate nei dipinti di Michela Anselmi

Manifesto della mostra Broken di Michela Anselmi
Manifesto della mostra Broken di Michela Anselmi

L’arte come grido di dolore. Michela Anselmi prende su di sé il carico di sofferenza e tormento delle donne vittime di abusi, ascolta i loro drammatici e commoventi racconti e matura la decisione di mostrare l’inferno del loro vissuto fissandolo sulla tela.

L’artista romana intinge i pennelli nella sua crescente rabbia di fronte a queste storie di violenze fisiche e psichiche e crea dolenti capolavori.
Sono sette nudi femminili innervati di sincera delicatezza. Le figure di donne magnificamente immortalate sulla tela vengono poi sottoposte a un catartico lavoro di frammentazione che precede la loro copertura parziale sotto colature e macchie di colore.
Sono nudi dotati di un fascino straordinario creato dall’amalgama dei ritratti con le macchie cromatiche. Ne nascono opere connotate da forte originalità e fondate su accordi sorprendenti e imprevedibili. Sette ritratti che, come ricorda il titolo della mostra, rappresentano donne “broken”, rotte, la cui vita è stata “spezzata” da un evento orribile che ne ha segnato irrimediabilmente l’esistenza dal punto di vista psichico e relazionale. La bellezza dei loro nudi è nascosta sotto colature di colore come la loro femminilità è stata coperta dal peso di traumi esistenziali intollerabili.
E’ difficile accettare l’idea che in una società civile ed evoluta come la nostra si verifichino casi di maltrattamenti e soprusi alle volte dovuti agli stessi partner o ex partner delle vittime. Lo sguardo empatico e pietoso dell’artista si posa sulle donne ma intende abbracciare chiunque abbia l’anima lacerata dalle profonde ferite inferte dagli abusi e della violenze.

L’esposizione personale di pittura di Michela Anselmi “Broken”, si tiene a Roma presso la galleria “Il Laboratorio” dal 10 al 16 marzo 2014. La mostra, curata dal direttore artistico Emanuele Modica, è organizzata da Art Projects Group.

Fabio Massimo Penna

SCHEDA:
Michela Anselmi- Broken
Dal 10 al 16 marzo 2013
Il Laboratorio
Via del Moro, 49- Roma
Orari:
Lun: 16-21h;
Mart-giov-ven: 11h-14h/ 16h-21h;
Merc- sab- dom: 11h-14h/ 16h-23h.
Ingresso Libero