Moto3, calci, pugni e insulti: finisce in rissa tra Fenati e Ajo

Romano Fenati (getty images)
Romano Fenati (getty images)

Incredibile episodio capitato nel Warm Up della Moto 3 in mattinata tra il pilota italiano Romano Fenati, che fa parte della scuderia di Valentino Rossi (Sky Racing VR46) e il finlandese Niklas Ajo (RBA Racing Team). Al termine della sessione lo stesso Fenati avrebbe prima preso a calci la moto dell’avversario e poi si sarebbe affiancato di nuovo ad Ajo spingendolo e provocando volontariamente lo spegnimento della sua moto, tanto da costringerlo ad accostare e tornare al box a piedi. In alcune foto proposte dal sito ufficiale del Mondiale si vede anche un gestaccio dalla retrovie del pilota scandinavo verso quello italiano. Un campionario di inciviltà da parte di entrambi.

La Direzione Gara ha inflitto all’ascolano 3 punti di penalizzazione e lo ha relegato all’ultimo posto sulla griglia di partenza per la gara della sera sul circuito argentino “per comportamento aggressivo e antisportivo”, come recita un comunicato della direzione del Motomondiale.

”Sicuramente ho sbagliato, ma è stato interpretato nel modo peggiore possibile, perché le telecamere non hanno fatto vedere quel che aveva fatto Ajo”, le parole di Fenati al termine della gara che ha chiuso alla fine all’ottavo posto.

Marco Orrù