Il Papa alla ragazza madre: “Sei stata coraggiosa, sii orgogliosa”

Il Papa in collegamento tv con una ragazza madre: “Sii Orgogliosa”
(FILIPPO MONTEFORTE/Getty Images)

Papa Francesco non smette di stupirci. Nessun Pontefice prima di lui aveva mai rivolto pubblicamente parole di questo tipo ad una ragazza madre: “Dio ti benedica per quello che hai fatto. Sono orgoglioso di te, cammina a testa alta”. E’ accaduto durante il collegamento in videoconferenza con l’emittente televisiva americana Abc realizzato in vista del suo prossimo viaggio che lo porterà negli Usa dal 22 al 27 settembre.

Papa Francesco ha dialogato a lungo con la gente estasiata dalla sua semplicità e disponibilità. Dopo aver fatto commuovere tutti chiedendo ad una ragazza affetta da una rara malattia di cantare per lui, si è rivolto con grande dolcezza ad una ragazza-madre di San Antonio nel Texas alla presenza anche della figlia di 11 anni: “Sei una donna coraggiosa perché sei stata capace di portare queste due figlie al mondo. Avresti potuto ucciderle nel tuo grembo, ma hai rispettato la vita, hai rispettato la vita che cresceva dentro di te e questo Dio te lo premierà, e te lo premia. Non ti devi vergognare, cammina con la fronte alta: ‘Io non ho ucciso le mie figlie, le ho portate al mondo’. Mi complimento con te. Mi complimento con te e che Dio ti benedica”.

Radiovaticana fa sapere che a dialogare a distanza con il Papa sono stati senzatetto, immigrati e persone vittime di varie forme di disagio sociale:  “Sta per andare in visita nella superpotenza americana, ma i visi che gli arrivano sullo schermo in diretta via  da Chicago, Los Angeles, Texas, non sono circonfusi di un’aura di successo né le loro testimonianze paiono dei luccicanti spot del sogno americano” ha commentato l’emittente pontificia che ha poi riportato i propositi del Papa riguardo al viaggio negli States: un viaggio per stare “vicino alla gente” a aiutarla “nel cammino della vita”.

B.R.