Bimba fa i compiti per strada

Bambina filippina (Foto Facebook)
Bambina filippina (Foto Facebook)

Sta facendo il giro del mondo la foto che ritrae una bambina scalza, seduta su un muretto al lato della strada, intenta a fare i compiti. L’immagine proviene dalle Filippine ed è stata condivisa su Facebook dall’emittente televisiva “Bayan mo Ipatrol mo”. In poche ore ha già collezionato 2.500 like e altrettante condivisioni da parte degli utenti del più popolare dei social network.

Qualche settimana fa, aveva commosso il mondo la foto di un altro bambino filippino, Daniel, inginocchiato su un marciapiedi che scrive su un quadernetto, presumibilmente svolgendo diligentemente i propri compiti scolastici, avvalendosi si uno sgabello come tavolino. A far luce al bambino, un lampione. La foto è stata scattata da una ragazza filippina, Joyce Gilos Torrefranca, che l’ha pubblicata sul suo profilo Facebook accompagnandola con una semplice didascalia: “Sono stata ispirata da un bambino”.

Migliaia furono immediatamente le condivisioni della foto, tant’è che la ragazza autrice dello scatto rilevò: “Non pensavo che una semplice foto potesse fare la differenza. Grazie a tutti quelli che l’hanno condivisa aiutando Daniel a realizzare i suoi sogni”.

GM