Clamorosa gaffe di Fox News: “Ecco la Monna Lisa di Leonardo Di Caprio”

Monna Lisa Gaffe Fox Leonardo Di Caprio
(Youtube)

Una gaffe seppur grave può capitare a tutti, ma la cosa ancora più sorprendente è che il giornalista Shepard Smith, volto noto di uno dei canali più seguiti negli Stati Uniti e nel mondo, non si è nemmeno corretto e dopo aver detto che l’autore della Monna Lisa era Leonardo Di Caprio è andato avanti con le altre notizie come se niente fosse.

Lo scivolone in diretta nazionale non è sfuggito a nessuno e ovviamente come sempre in questi casi il web si è scatenato. L’account Twitter e Facebook del famoso network è stato preso d’assalto da commenti più o meno ironici che sottolineavano non solo la gaffe, ma chiedevano almeno delle scuse in diretta e diciamo così un’errata corrige.

La gaffe ha fatto passare in secondo piano la notizia che l’anchorman stava dando e che prima di questo pasticcio era sui giornali di tutto il mondo. Si tratta della conferma dopo gli esami del carbonio 14 fatti su resti ossei coevi alla sepoltura di Lisa Gherardini del Giocondo, modella di Leonardo per il celebre quadro, che la Monna Lisa sia veramente sepolta nel convento di Sant’Orsola a Firenze. Il ricercatore Silvano Vinceti, coordinatore del Comitato per la valorizzazione dei Beni storici e culturali ha detto: “È molto probabile che grazie al Carbonio 14 abbiamo individuato in un cassone della cripta di Sant’Orsola a Firenze alcuni resti ossei di una salma coeva di Lisa Gherardini Del Giocondo. Ci sono elementi convergenti, che dicono che potremmo aver scoperto la tomba di Lisa. Parlo di studi storici, antropologici, archeologici svolti con rigore”.

Ecco il video: