Elisabetta salta la messa di Capodanno: ecco perché

(Kate Green/Anadolu Agency/Getty Images)

La Regina Elisabetta d’Inghilterra ha saltato anche la tradizionale messa di Capodanno alla chiesa di Maria Maddalena a Sandringham. Alla cerimonia religiosa ha presenziato solo il Principe Filippo, suo consorte, entrato un chiesa sotto una pioggia battente (e senza che nessuno lo riparasse con un ombrello). Ad accompagnarlo la Contessa del Wessex Sophie. E così, il Regno Unito è in apprensione per la salute della 90enne sovrana: è la prima volta nel suo lungo regno che non prende parte alle messe di Natale e inizio anno. Il motivo della defezione, come noto, è un brutto raffreddore che l’ha costretta a restare in casa durante queste festività.

 

La nota di Buckingham Palace

“E’ ancora convalescente”, ha fatto sapere un portavoce di Palazzo riferendosi a Sua Maestà, mentre Filippo, Duca di Edimburgo, nonostante i 95 anni invece si è ripreso dall’influenza e ha preso parte alla funzione religiosa insieme ai figli Carlo e Edoardo, ai Principi William e Harry e ad altri membri della Royal Family (assenti William e Kate). “La Regina non si sente pronta per presenziare alla messa – si legge nella nota di Buckingham Palace – dal momento che sta ancora cercando di rimettersi in salute dopo un brutto raffreddore”. La Regina Elisabetta e il suo consorte hanno lasciato Londra per Sandringham, nella contea orientale del Norfolk, lo scorso 22 dicembre, con un giorno di ritardo sul previsto, e in elicottero invece che in automobile proprio perché entrambi erano ammalati.

Come accennato, la forma influenzale da cui la Regina non si è ancora ripresa suscita non poche preoccupazioni tra i sudditi: il timore è che il raffreddore possa avere complicanze e divenire pericoloso per una persona della sua età. Oggi però la figlia, Principessa Anne, 66 anni, ha dichiarato che Sua Maestà si sente “meglio”, e suo marito, il viceammiraglio Sir Tim Lawrence, ha confermato che “non sta così male”. Un modo per smentire anche la bufala circolata qualche giorno fa, secondo cui la Nostra era già passata a miglior vita. Negli ultimi anni Elisabetta è stata generalmente in buona salute, anche se ha ridotto il numero dei suoi viaggi e delle sue apparizioni in pubblico. Poco prima di Natale, la sovrana aveva annunciato la sua rinuncia al patronato di venticinque delle seicento associazioni benefiche che presiede e si prevede che nel 2017 i suoi impegni saranno ridotti al minimo, come quelli del marito Filippo. L’ultima circostanza in cui la si è vista in pubblico risale ormai a 12 giorni fa.

(YUI MOK/AFP/Getty Images)
(Websource / Daily Mail)
(Websource / Daily Mail)

EDS