SEBASTIAN VETTEL (primo posto, Red Bull)
Non sono mai stato tranquillo, anche se la mia partenza è stata ottima e sono riuscito a prendere un po’ di margine. Ho sfruttato le possibilità della mia monoposto, ma la pista era molto scivolosa e quindi abbiamo dovuto a spingere sino in fondo. Siamo stati molto corretti io e il mio compagno di squadra. Se Mark fosse stato al mio posto avrebbe fatto lo stesso. Ho cercato di risparmiare un po’ gli pneumatici, ma la seconda parte è stata molto lunga. Ho quasi sperato che piovesse, dal caldo che faceva. A posteriori, però, è stata una fortuna che ci sia stato il sole.
MARK WEBBER (secondo posto, Red Bull)
Sapevamo che la strategia conta molto. Il primo settore in questo senso è cruciale e io ho avuto qualche problema all’ingresso della prima curva, subendo il sorpasso. Non sapevo nemmeno se mettermi al centro o stare a destra, avendo paura di toccare Rosberg. Ci hanno detto di stare tranquilli e l’abbiamo fatto. La chimica nel team è fantastica. Lottiamo l’uno contro l’altro ma lo facciamo in modo corretto. Ringrazio la squadra, la macchina è stata eccezionale dopo due gare difficili.
NICO ROSBERG (terzo posto, Mercedes GP)
È un risultato fantastico. Purtroppo sono partito male e per colpa mia. Mi sono scivolati un po’ gli pneumatici e ho perso tempo. Dal terzo posto sapevo che sarebbe stata dura tenere il passo della Red Bull. Nel primo stint ho faticato con le gomme e quindi devo dire che mi va bene eccome il podio. Devo ringraziare tutto il team e la squadra per il lavoro che ha fatto questo inverno. È un buon passo nella direzione giusta.
LEWIS HAMILTON (sesto posto, McLaren)
È stato un gran GP. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale, se non fossi partito dal ventesimo posto sarei arrivato molto più avanti. La strategia è stata semplicemente perfetta.
FELIPE MASSA (settimo, Ferrari)
È stata una buonissima gara, considerando da dove sono partito. Sarebbe stato difficile anche solo pensare di arrivare settimo. È stata una gara importante, ne abbiamo tante davanti. Però andarsene dalla Malesia con sei punti è positivo. Questa è una gara dove se stai dietro a un’altra macchina rischi molto. Io ero molto più veloce di Button, ma non riuscivo a passarlo perché in rettilineo apriva. È andata bene perché ha fatto un errorino in curva. Il primo posto nel Mondiale? Restiamo con i piedi per terra.
FERNANDO ALONSO (ritirato, Ferrari)
Non sono arrabbiato. Abbiamo avuto subito un problema al cambio durante il primo giro. È stata quindi una gara strana. Meglio esserci ritirati in queste condizioni, quando al massimo avrei preso un ottavo posto. Speravo nella pioggia e quindi siamo rientrati un po’ tardi, ma è logico che si debba rischiare in queste condizioni. Abbiamo fatto un regalino alle Red Bull. In Cina dobbiamo lottare per la vittoria. E’ stato il GP più duro della mia carriera.
STEFANO DOMENICALI (team principal Ferrari)
E’ un peccato per Alonso perché i due piloti hanno fatto una gran gara. Peccato come squadra, perché quella rottura è dolorosa. La gara è stata condizionata dalle qualifiche. Abbiamo preso quello che potevamo prendere. Fatta eccezione per Alonso. Massa è stato grande.
MICHAEL SCHUMACHER (ritirato, Mercedes GP)
Mi sono ritirato perché si è staccato un dado degli pneumatici. Ho guardato la macchina e non c’era più. Credevo che fosse un problema di sospensioni, ma vedendo che era questo non ho potuto nemmeno fare rientro ai box per cambiare la gomma. Peccato perché abbiamo dimostrato di essere cresciuti. Avremmo potuto portare due macchine a punti. E invece niente.
Fonte: Eurosport