Pasqua: Il Cardinal Sodano, “tutta la Chiesa è con il Papa”

Con un insolito preludio, la messa di Pasqua del Papa a S.Pietro si e’ aperta con una dichiarazione di sostegno al pontefice, da giorni bersaglio di attacchi a seguito degli scandali dei preti pedofili, da parte di tutta la Chiesa. Ad esprimere la vicinanza al pontefice e la compattezza della struttura ecclesiale, dai cardinali ai sacerdoti, e’ stato il decano del Collegio cardinalizio ed ex segretario di Stato, card. Angelo Sodano, il quale, prima della messa, ha rivolto al Papa un augurio.

Papa Ratzinger in preghiera

Un protocollo del tutto inedito – a riprova della gravita’ del momento attraversato – per un evento religioso che, per il resto, ha registrato un notevole afflusso di fedeli nonostante la pioggia, e un messaggio ‘Urbi et Orbi’ del Papa dedicato alla pace e alla vita, affinche’ sia ”rispettata e accolta”. Nessun accenno diretto, neanche in questo giorno di Pasqua, e’ stato fatto dal Papa alle vicende che riempiono le pagine dei giornali. Il pontefice ha tuttavia puntato l’indice sulla ”crisi profonda” che sta soffrendo tutta l’umanita’, e che ha bisogno della ”salvezza del Vangelo” e di ”cambiamenti profondi, a partire dalle coscienze”. Accorato l’augurio rivolto al pontefice dal card.Sodano: ”In questa solenne festa di Pasqua la liturgia della Chiesa – ha detto – ci invita ad una santa letizia”. ”Con questo spirito oggi noi ci stringiamo intorno a Lei, il Successore di Pietro, il vescovo di Roma, la roccia indefettibile della santa Chiesa di Cristo, per cantare con Lei l’Alleluja della fede e della speranza cristiana”. ”Noi le siamo profondamente grati – ha proseguito – per la fortezza d’ animo ed il coraggio apostolico con cui annunzia il Vangelo di Cristo. Noi ammiriamo il Suo grande amore che, con cuore di Padre, fa proprie le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, soprattutto dei poveri e di tutti coloro che soffrono”.

”Oggi, per mezzo mio, tutta la Chiesa desidera dirle in coro: Buona Pasqua, amato Santo Padre! Buona Pasqua, la Chiesa e’ con lei!”. ”Pregheremo per lei – ha concluso il porporato – perche’ il Signore, Buon Pastore, continui a sostenerla nella Sua missione a servizio della Chiesa e del mondo”. Al termine della messa, il Papa ha pronunciato il messaggio ‘Urbi et Orbi’, trasmesso in mondovisione, e, infine, gli auguri di Pasqua in 65 lingue, due in piu’ rispetto allo scorso anno. All’Italia ha augurato, fra l’altro, che la grazia di Dio sostenga ”i progetti di sviluppo e di bene che l’intera comunita’ nazionale e’ chiamata ad attuare nella concordia operosa e nella pace”.

CARD.SODANO A PAPA, TUTTA CHIESA E’ CON LEI”Tutta la Chiesa” e’ oggi accanto a papa Benedetto XVI, oggetto di attacchi per lo scandalo dei preti pedofili. Lo ha detto il decano del Collegio cardinalizio, card. Angelo Sodano, rivolgendo al Papa gli auguri di buona Pasqua e parole di sostegno a nome di tutta la Chiesa. Si tratta di un’aggiunta al protocollo della cerimonia. Mai, in passato, la messa di Pasqua era stata preceduta da un messaggio di augurio al pontefice. 

”In questa solenne festa di Pasqua la liturgia della Chiesa – ha detto il card.Sodano rivolto al pontefice – ci invita ad una santa letizia”. ”Con questo spirito oggi noi ci stringiamo intorno a Lei, il Successore di Pietro, il vescovo di Roma, la roccia indefettibile della santa Chiesa di Cristo, per cantare con Lei l’Alleluja della fede e della speranza cristiana”. ”Noi le siamo profondamente grati – ha proseguito – per la fortezza d’ animo ed il coraggio apostolico con cui annunzia il Vangelo di Cristo. Noi ammiriamo il Suo grande amore che, con cuore di Padre, fa proprie le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, soprattutto dei poveri e di tutti coloro che soffrono”. ”Oggi, per mezzo mio, tutta la Chiesa desidera dirle in coro: Buona Pasqua, amato Santo Padre! Buona Pasqua, la Chiesa e’ con lei!”. ”Pregheremo per lei – ha concluso il porporato – perche’ il Signore, Buon Pastore, continui a sostenerla nella Sua missione a servizio della Cheisa e del mondo”. Ha infine intonato una preghiera: ”Buona Pasqua, Padre Santo, Buona Pasqua, dolce Cristo in terra! La Chiesa e’ con te!”.
 
CARD.SODANO: POPOLO DI DIO IGNORERA’CHIACCHIERICCIO – ”E’ con lei il popolo di Dio, che non si lascia impressionare dal ‘chiacchiericcio’ del momento, dalle prove che talora vengono a colpire la comunita’ dei credenti”. Lo ha detto il decano del Collegio cardinalizio, card. Angelo Sodano, rivolgendo al Papa auguri di buona Pasqua e parole di sostegno a nome di tutta la Chiesa.
 
 
CANTALAMESSA: MI SCUSO, PAPA NON CONOSCEVA MIA PREDICA – ”Se contro ogni mia intenzione ho urtato la sensibilita’ degli ebrei e delle vittime della pedofilia, ne sono sinceramente rammaricato e chiedo scusa, riaffermando la mia solidarieta’ con gli uni e con gli altri”. Cosi’ esordisce in un’intervista al Corriere della Sera padre Raniero Cantalamessa dopo le polemiche suscitate dal parallelo tra gli attacchi alla Chiesa per i preti pedofili e ”gli aspetti piu’ vergognosi dell’antisemitismo”, citato durante la liturgia del Venerdi’ Santo in Vaticano.
 Il predicatore vaticano precisa che ”il Papa non solo non ha ispirato ma, come tutti gli altri, ha ascoltato per la prima volta le mie parole durante la liturgia in San Pietro”. Ma, prosegue Cantalamessa, ”qualcuno del Vaticano ha preteso di leggere in anticipo il testo delle mie prediche”. Il frate cappuccino spiega che l’idea di inserire la lettera dell’ amico ebreo contenente il paragone e’ nata solo perche’ ”sembrava una testimonianza di solidarieta’ nei confronti del Papa”. ”La mia – afferma padre Cantalamessa – era un’intenzione amichevole, tutt’altro che ostile”. ”Non penso – chiarisce – che si possano paragonare antisemitismo e attacchi alla Chiesa di questi giorni e credo che neppure l’amico ebreo intendesse farlo. Egli non si riferisce all’antisemitismo della Shoah, ma all’antisemitismo come fatto di cultura, piu’ che come effettiva persecuzione”.
Fonte: Ansa