Berlusconi attacca “Gomorra” e “La piovra”: pubblicizzano le mafie nel mondo

E’ scandaloso che il Presidente del consiglio si lasci andare ad affermazioni irresponsabili e strumentali sul tema della lotta alla mafia. E’ scandaloso criticare ‘Gomorra’ e ‘La Piovra’ con l’accusa che l’informazione promuova la mafia ed è strumentale intestarsi i risultati ottenuti dalle forze dell’ordine e dalla magistratura sul fronte del contrasto alla criminalità; le stesse forze dell’ordine a cui manca la benzina per le auto e la carta per le fotocopie e la stessa magistratura che viene puntualmente aggredita quando si occupa delle collusioni mafia-politica.

Il problema non è rappresentato da chi analizza, spiega, fa conoscere il fenomeno mafioso, ma dalla presenza delle organizzazioni criminali nel nostro Paese, che soffocano l’economia e generano violenze, ingiustizie.

In un Paese autenticamente democratico il mondo del giornalismo e della cultura in generale hanno il dovere civile di denunciare i fenomeni criminali per informare l’opinione pubblica e promuovere cittadinanza responsabile, diritti, legalità; il governo, dal canto suo, ha il dovere di sostenere l’operato delle istituzioni che contrastano le mafie, mettendo a loro disposizione leggi e strumenti efficaci.

Giuseppe Lumia