Il giornalismo che parte dal basso arriva in tv

“Citizen Report“, la web community online nata lo scorso novembre con lo scopo di fare giornalismo partecipativo 2.0, cioè fatto dagli utenti stessi del web, diventa un programma tv grazie a Giovanni Minoli.

Il nuovo programma tv tratterà  tematiche attuali come la religione, la famiglia, il precariato, l’ ecologia. Lo  farà dal punto di vista degli utenti che grazie all’ uso di videocamere e  telefonini, intercetteranno ciò che i media tradizionali ignorano, le immagini e gli eventi in presa diretta per un’ informazione dal basso ma di qualità

L’ intento è di associare alla mania di scaricare video su you tube, un’ informazione consapevole e partecipata e di dare spazio ai “report di strada“, riconoscendo e mettendo a frutto il  loro talento.

Il direttore di Rai Educational porterà il programma su RaiTre, perchè spiega “Il ruolo del servizio pubblico è quello di aiutarci a passare dall’ uso brutale della Rete al racconto  della realtà. Bisogna costruire una comunità di blogger, che imparino il linguaggio del racconto e non solo a mettere i filmati in Rete, perchè più attivi e consapevoli, gli utenti realizzatori di video sono anche cittadini migliori“.

Il programma andrà in onda ogni martedì alle 1:10 , si svolgerà in dieci puntate e in studio a trattare gli argomenti ci sarà Federica Cellini, già responsabile della redazione web di Citizen Report.

Valeria Pirozzi