Google: Trimestre in grande crescita grazie ai partner di Adsense

In questo periodo di presentazioni de risultati finanziari trimestrali di molte aziende, Google può vantare importanti riscontri in temrini di risultato e crescita. L’azienda americana ha infatti totalizzato nei primi 3 mesi del 2010 un fatturato pari a 6,77 miliardi di dollari, in crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’utile netto evidenziato è stato pari a 1,96 miliardi di dollari, in netta crescita del 38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo risultato implica un utile per azione di 6,76 dollari per azione, in crescita rispetto ai 6,60 dollari stimati dagli analisti.

Nell’analisi dei risultati finanziari di Google è particolarmente interessante analizzare quale sia stato il risultato ottenuto dai siti partner dell’azienda americana, attraverso il circuito Adsense. Il totale delle provvigioni che Google ha pagato ai propri partner è pari a 1,45 miliardi di dollari; la crescita è stata pari al 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superiore quindi al 20% registrato dai siti di proprietà di Google. Nel complesso il fatturato pubblicitario di Google è costituito al 66% da raccolta pubblicitaria su siti di proprietà, mentre per il 30% è dipendente dal fatturato via Adsense generato sui siti dei partner.