L’ Isola dei Famosi si conclude con la vittoria di Daniele Battaglia

Si è chiusa ieri sera, con la vittoria del ‘figlio di…’ Dodi Battaglia del gruppo “Pooh” (Daniele Battaglia ndr), l’edizione 2010 del reality show “L’Isola Dei Famosi”.

In una serata piena di emozioni e grandi ricordi delle esperienze vissute in quel del Nicaragua, la settima edizione del programma prodotto da Giorgio Gori chiude i battenti, ma guardiamo ai risultati, tiriamo le somme di questa edizione.

Un’edizione decisamente sottotono sotto il punto di vista del ritmo e dell’appeal con il pubblico, che comunque anche quest’anno nel risultato finale si è dimostrato discreto.

In onda eccezionalmente nel periodo di garanzia primaverile in cui il programma condotto da Simona Ventura, nelle sei passate edizioni, non è mai andato in onda, in un’annata contrassegnata da grandi difficoltà e da varie polemiche interne alla Rai come per esempio il ‘Caso Busi’, esiliato senza motivo dalla partecipazione in studio al reality di Rai Due e in qualsiasi altro programma dell’azienda e anche a tante voci contrarie alla messa in onda del programma, il reality show ha ottenuto una media d’ascolti , nelle sue unidici puntate andate in onda (le prime 7 al mercoledi contro grandi sfide di Champions in onda su Rai Uno, due in onda al lunedi sera e la finale di ieri ritornata al mercoledi contro gli 11 milioni di Rai Uno che schierava la Coppa Italia) di 4,4 milioni con il 20% di share (nel dettaglio 4.392 19,94%), per quanto concerne il day time, invece la media di ascolti nei suoi 58 episodi andati in onda è stata di 1,7 milioni con il 10% di share (per la precisione 1.757 10,08%) in perfetta media di rete.

Un’edizione dunque sottotono rispetto alle altre, ma con numeri ancora consistenti per quanto riguarda l’auditel, per quanto riguarda i contenuti, oltre a Aldo Busi niente da segnalare, per un cast che sulla carta sembrava esplosivo poi si è dimostrato molto scarso.

Protagonisti di questa edizione? I non famosi o vip semi sconosciuti, basti pensare alle varie nominations vip contro nip vinte da quest’ultimi, e il tanto spazio che il programma ha dedicato proprio a questi personaggi sconosciuti (Davide di Porto dixit ndr).

A quando la prossima edizione, l’ottava e (forse) ultima in Rai?

Probabilmente nell’autunno 2011 o la prossima primavera, consigliando al gruppo autoriale un’edizione ‘vintage’ ovvero con vecchi grandi protagonisti delle scorse edizioni andate in onda, un nome che già è confermato sarebbe quello di Antonella Elia, indimenticata naufraga della seconda edizione, che da sempre reclama di essere rispedita sull’isola di Rai Due.

Antonella Elia (un nome un programma) e molti altri reclamano questa magica esperienza (Flavia Vento per esempio), dunque questa è un’idea che propongo vedremo poi che ci sarà all’orizzonte di una nuova isola!

E con la finale di ieri, si è chiusa anche l’ampia finestra dedicata a “L’Isola Dei Famosi” da me curata qui su UnDueTreBlog con puntuali ogni giorno i daytime, le anticipazioni e tutto quanto, ringrazio dunque tutti coloro che si sono occupati insieme a me, primo fra tutti Fyvry (compagno di daytime), di questo grande impegno quale è “L’Isola Dei Famosi”.

Alla prossima edizione…

UnDueTre blog