Nella seconda puntata di Fenomenal , nuovo programma d’intrattenimento di Italia Uno, che propone la scienza in maniera satirica e condotto dall’esilarante Teo Mammuccari, si è rivista finalmente in televisione Aida Yespica, in qualità di ospite, alle prese con le divertenti domande a quiz fatte in un ambiente scanzonato e irriverente.

La showgirl di origini venezuelane è apparsa più bella che mai, sembrando perfettamente a suo agio insieme agli altri ospiti della serata: Mago Forest, Juliana Moreira, Christian Panucci, Giampiero Mughini e Nadia Rinaldi.

Eppure la bella sudamericana non viene certo da un periodo felicissimo sia a livello professionale che soprattutto personale. Un amore finito, con un figlio piccolo da accudire e una forte depressione che, a detta degli amici in primis Lele Mora, è stata devastante e da cui deve ancora riprendersi completamente.

La paventata depressione è soltanto l’ultima delle cose terribili che da tre anni a questa parte gli sono accadute. I suoi guai di vita privata coincidono con una data ben precisa: il 25 giugno 2007, quando il Pubblico Ministero Frank Di Maio la iscrive nel registro delle notizie di reato in seno all’inchiesta denominata “Vallettopoli”.

L’inchiesta ha svelato retroscena piccanti e situazioni estremamente compromettenti  che hanno avuto come protagoniste, oltre alla bella venezuelana, anche Alessia Fabiani e Ana Laura Ribas tra i volti più noti, per non parlare poi delle decine e decine di vallette e letterine.

L’accusa più pesante per Aida Yespica è stata quella di essersi venduta per la celebrità, ovvero che sia stata lanciata in tv dopo aver sedotto di sua iniziativa, in un hotel di Roma, un organizzatore di Mediaset, tra sesso, alcool e cocaina.

Nonostante l’inchiesta di “Vallettopoli” poi si sia conclusa abbastanza velocemente, questa per Aida è rimasta una macchia indelebile che l’ha fortemente condizionata.

Eppure la sua carriera era esplosa in maniera clamorosa, in poco tempo è passata dall’anonimato alle numerose copertine di riviste patinate tra cui: GQ, Maxim e Max. Successivamente partecipa come comparsa nel video musicale di Cesare Cremonini “Latin lover”.

Ma il vero salto di qualità lo ottiene con la partecipazione alla seconda edizione del reality show “L’isola dei famosi”, dove inizia una relazione sentimentale con un altro partecipante dell’isola, Francesco Facchinetti, all’epoca noto ai più col nome d’arte Dj Francesco.

Non contenta, dopo il reality condotto da Simona Ventura, nel 2006 decide di partecipare anche all’edizione spagnola “supervivientes” in onda su Telecinco.

Dopo i reality, sull’onda della popolarità realizza un calendario dove la ritrae senza veli che ottiene ottimi risultati tanto da indurla a ripete l’esperienza realizzandone un secondo.

Il passo alle prime trasmissioni televisive è breve, la statuaria venezuelana presenta il noto programma comico di Rai Due “Bulldozer” e inoltre diventa la soubrette della Compagnia del Bagaglino nel noto spettacolo in onda su Canale Cinque, affiancando l’intramontabile Pamela Prati.

L’incredibile ascesa la porta a debuttare perfino al cinema a fine 2007 nel “Cinepanettone”, con la commedia “Natale in crociera”, al fianco di Christian De Sica, Michelle Hunziker e Fabio De Luigi.

Sembrava la classica “predestinata” dopo l’incontro con il difensore Matteo Ferrari, dal quale ha poi avuto perfino un figlio.

Poi il “vento” cambia e la fortuna l’abbandona improvvisamente: l’inchiesta della magistratura, la storia finita con il “suo” Matteo, la depressione e le sempre più rare apparizioni in tv.

Fino alla trasmissione del “buon” Teo dove appare bellissima, in gran forma nel suo vestitino mozzafiato e soprattutto sorridente, ma come poteva non esserlo davanti alle mille battutine del presentatore romano?

Recentemente Aida è stata accostata a Stefano Ricucci noto imprenditore ed ex marito di Anna Falchi. I “bene informati” sostengono che tra i due stia nascendo del tenero, ma la venezuelana ha smentito categoricamente dicendo che Stefano è soltanto un caro amico, “l’unico mio uomo è Aron, mio figlio!” ha chiosato la showgirl.

Speriamo che la stupenda Aida possa trovare presto la serenità di cui ha bisogno in modo da poterla vedere più spesso in tutto il suo splendore.

Fabio Porretta