Prenderà il via il prossimo 29 maggio dal Meeting del Mare a Marina di Camerota (Sa) il tour estivo dei Baustelle, il gruppo nuovo della musica d’auiotre taliana. Freschi di pubblicazione del loro ultimo album di inediti “I mistici dell’occidente”, la band toscana sarà in concerto per il resto dell’estate nella maggior parte delle città d’Italia. Sul palco, Francesco Bianconi, Claudio Breasini e Rachele Bastreghi, saranno accompagnati da Alessandro Maiorino, Ettore Bianconi, Diego Palazzo, Paolo Inserra e dal polistrumentista Roberto Romano (flauti, clarinetti, sax, glockenspiel, percussioni).
I Baustelle si formano a Montepulciano (SI) nella prima metà degli anni novanta. Il nome singolare del gruppo nasce da una parola tedesca che significa “lavori in corso”.,
Nel 2000 riescono ad autoprodurre il primo album, Sussidiario illustrato della giovinezza: il disco suscita grande curiosità e apprezzamenti fra pubblico ed addetti ai lavori per la contemporanea presenza di molteplici stili musicali: dalla canzone d’autore francese e italiana all’elettronica, passando per la new wave, le colonne sonore degli anni sessanta/settanta fino alla bossa nova. Il loro stile singolare si accosta molto ad un altro grande della musica pop d’autore italiano, Franco Battiato. E le loro intenzioni, sicuramente, sono almenoparagonabili a quelle del grande cantautore.
Nel 2003 esce La moda del lento a cui collabora anche Mauro Pagani. L’obiettivo è anche questa volta la canzone d’autore e pop, nel senso più nobile ed elegante del termine.
Nel febbraio 2008 esce il nuovo album dal titolo Amen: l’album si avvale di prestigiose collaborazioni
Nel febbraio 2009 scrivono la colonna sonora del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, incidendo un inedito duetto con l’attrice Valeria Golino dal titolo “Piangi Roma”.
Nell’aprile 2009 partecipano al progetto musicale “Artisti Uniti per l’Abruzzo” e a due anni di distanza dal precedente Amen, esce il nuovo album dal titolo “I mistici dell’Occidente“. L’11 marzo 2010 è uscito il primo bellissimo singolo estratto dal nuovo album, Gli spietati.
Le date confermate del tour saranno:
29/05 – MARINA DI CAMEROTA (SA) – Meeting del Mare
11/06 – GENOVA – Villaserra Breakout Festival
12/06 – AVELLINO – Piazza Garibaldi
18/06 – CRESCENTINO (VC) – Chicobum Festival
20/06 – MACERATA – Musicultura
02/07 – PADOVA – Radio Sherwood
08/07 – ASTI – Piazza Cattedrale
14/07 – ROMA – Rock in Roma 2010
15/07 – COSENZA – Invasioni
17/07 – AZZANO DECIMO (PN – Festa della Musica
22/07 – RECANATI (MC) – Festival Lunaria
25/07 – AREZZO – Play Festival
27/07 – SPOLETO (PG) – Piazza del Duomo
29/07 – BERGAMO – Fiera
03/08 – PONTREMOLI (MC) – P.zza della Repubblica
07/08 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
27/08 – REGGIO EMILIA- Campo Volo
28/08 – BRESCIA – Onda d’Urto Festival
09/09 – PISA – Metarock
Emiliano Stefanelli