I due fratelli Kennedy (John F. e Bob) e Marilyn Monroe sono stati ritratti insieme soltanto in questa rara fotografia di Cecil Stoughton, uno dei fotografi ufficiali della Casa Bianca, che la scattò il 19 maggio 1962 durante un ricevimento nella casa di Arthur e Matilda Krim. La famosa attrice, pericolosamente seducente anche se in palese stato di ebbrezza, si era da poco esibita cantando una versione personale di “Happy Birthday” al Madison Square Garden, per celebrare il 45° compleanno del presidente Kennedy.
Si tratta di un’immagine rubata, eppure ora viene venduta all’asta a Los Angeles per 23mila dollari. Il valore dello scatto è proporzionale alla sua rarità, all’epoca infatti i Servizi Segreti vietarono di immortalare Marilyn insieme a JFK per evitare uno scandalo internazionale. Fortunatamente il negativo di questa fotografia era in asciugatrice nel momento in cui l’intero rullino veniva sequestrato.
«Non esistono altre immagini – spiega Keya Morgan, il proprietario della foto – non perché i tre non furono immortalati assieme altre volte, ma perché l’Fbi e i servizi segreti confiscarono tutte le foto». Stoughton ha venduto la fotografia a Morgan nel 2008, un anno prima di morire: «Quando gli agenti andarono a sequestrargli i negativi, questa non riuscirono a trovarla perché era ancora dentro la macchina che asciugava le foto».