Vendita auto in calo, ma Fiat si consola con il mercato brasiliano

Sono molto negativi i dati di giugno relativi al settore auto italiano, forniti venerdì 2 luglio dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Calano sensibilmente le immatricolazioni, rispetto sia a dodici mesi prima che al mese di maggio. L’ effetto positivo determinato dagli incentivi del governo è da tempo svanito.

Fiat, in diminuzione di quasi il 26 per cento nel mercato domestico rispetto a giugno 2009, può ancora contare sulla buona performance del comparto brasiliano. I numeri in arrivo dal Brasile confermano la leadership dell’ azienda torinese, soprattutto nei veicoli commerciali. All’ interno del segmento, Fiat è al comando con più di 60mila unità vendute nell’ultimo mese, per un dato consolidato nel semestre superiore ai 341mila veicoli. In classifica, la casa del Lingotto precede Volkswagen, General Motors e Ford. Ma sono ottimi, nel settore automobili, anche i risultati del modello Novo Uno. In giugno, la vettura progettata nello stabilimento Fiat di Betim (Mg) è al secondo posto tra le auto più vendute nel paese con 19mila unità, superata solamente dalla Volkswagen Gol.

In controtendenza rispetto a Europa e Stati Uniti, le vendite di auto in Brasile, nel mese di giugno, sono cresciute del 4,7 per cento. Un comunicato Fenabrave (associazione dei concessionari verdeoro) informa che il mese scorso, tra automobili, veicoli commerciali, camion e autobus, sono state vendute quasi 263mila unità.

Antonio Forni – Musibrasil