Hebron, sei soldati si mettono a ballare: imbarazzo per Israele

C’è un video che imbarazza Israele. O meglio: il suo esercito. E infatti di quel video non ce n’è più traccia…

Nel filmato si vedono sei uomini vestiti da soldati israeliani sbucare da un angolo. Si guardano intorno. Seguono le loro perlustrazioni puntando il fucile semi-automatico qua e là. In sottofondo si sente un muezzin cantare. Nella parte opposta della strada c’è qualcuno che filma. In giro non c’è nessun altro. Se non un gatto bianco-nero che sfugge agile. La voce del religioso scompare dopo pochi secondi e i militari si mettono in fila per tre, s’inginocchiano e aspettano. All’improvviso parte una canzone. È “Tik tok” della cantante Ke$ha.

I sei uomini prima si rialzano, poi si guardano attorno con aria sorpresa e alla fine si mettono a ballare. Passo destro avanti, poi quello sinistro, mani tese di fronte e poi via a toccar le natiche, quindi una rotazione di bacino e per finire un saltino di pochi centimetri a destra o a sinistra. Da una finestra qualcuno si affaccia per vedere cosa succede. Poi scompare. I sei militari-ballerini smettono subito di ballare e riprendono a perlustrare la zona.

L’ intera sequenza – chiamata “Rock the Casbah” – era stata pubblicata su YouTube e il sito del quotidiano israeliano Ma’ariv l’aveva ripreso in prima pagina. Secondo l’indicazione di chi aveva caricato il video, il ballo ha avuto luogo in una delle vie di Hebron, città palestinese divisa in due dove vivono circa 500 coloni ebrei e quasi 200mila palestinesi. Una scena che i vertici dell’Idf, l’esercito israeliano, non hanno apprezzato per nulla. Per questo l’ hanno rimosso.

Nel frattempo si sono preoccupati di far sapere ai media israeliani che si stanno occupando del caso. Quando i sei soldati saranno identificati per loro scatteranno sanzioni disciplinari.

Leonard Berberi