Sono in crescita i numeri raccolti dal turismo gay con grandi miglioramenti nelle location italiane, tanto che la Versilia batte la più nota e celebratissima Grecia (come anticipato da Sologossip.it).
Torre del Lago è stata annoverata tra le cinque mete ideali delle comunità LGBT europee, insidiando il primato di Mykonos. Alessio De Giorgi, il direttore di Gay.it, ha dichiarato a questo proposito:
“Basta aprire una qualsiasi guida Lonely Planet per capire come il turismo omosessuale sia diventato una realtà. Nelle principali destinazioni occidentali c’è un capitolo dedicato alle proposte per gay e lesbiche. Per offerta turistica specifica intendiamo destinazioni attrezzate con locali e luoghi di incontro e socializzazione, come saune, discoteche, librerie e associazioni. In Italia Roma è la città più fornita, ma non raggiunge il livello europeo: per esempio mancano ancora quartieri gay, come Chueca a Madrid o Le Marais a Parigi”.
Il 33% di gay e lesbiche viaggia con il partner, il 32% preferisce partire con un amico, mentre il 32% si muove da solo e meno del 5% in compagnia di un familiare.