Avatar, incasso mondiale di 2,7 miliardi di dollari: James Cameron guadagnerà 350 milioni

James Cameron guadagnerà 350 milioni di dollari da Avatar, il blockbuster da lui diretto che al box-office ha frantumato tutti i record della storia del cinema.

Il film ha incassato 2,7 miliardi di dollari al botteghino in tutto il mondo e “i Dvd stanno andando oltre le aspettative”, ha detto una fonte a DeadlineHollywood. In effetti, le vendite di Dvd di Avatar hanno battuto record di vendita in tutto il mondo, e deve ancora uscire la versione 3D, prevista per novembre.

Inoltre, ieri 20th Century Fox e Cameron hanno annunciato che il film tornerà nelle sale il 27 agosto per una “edizione speciale”, realizzata esclusivamente per le sale in Digital 3D e Imax 3D.

Forbes, che circa una settimana fa aveva piazzato Cameron in seconda posizione nella sua clasffiica delle top 100 celebrity più ricche dopo Oprah Winfrey, avrebbe sottostimato la performance del regista. Secondo la rivista avrebbe guadagnato “solo” 210 milioni di dollari, contro i 315 milioni di Oprah.

Per Titanic, il secondo maggiore incasso della storia del cinema e sempre firmato da lui, Cameron guadagnò 97 milioni di dollari. E anche questa cifra potrà crescere. Il regista ha annunciato quest’anno che nel 2012, per commemorare il centenario dell’affondamento del transatlantico, Titanic verrà riproposto al cinema in una versione 3D.

Complessivamente le pellicole di Cameron, tra cui anche due Terminator e The Abyss, hanno generato circa 5,75 miliardi di dollari in tutto il mondo.

America24.com