Musei Vaticani, anteprima della grande mostra su Raffaello

Dal 14 luglio, ai Musei Vaticani si potrà visitare l’anteprima dell’esposizione “Rafhael. Cartoons and tapestries from the Sistine Chapel” (Cartoni e arazzi della Cappella Sistina), che sarà ospitata dall’8 settembre al 17 ottobre al Victoria and Albert Museum di Londra, in concomitanza con la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna.
In mostra i cartoni, ideati e realizzati nel 1515 ca. da Raffaello, conservati presso il Victoria and Albert Museum, e gli arazzi, con le Storie di San Pietro e di San Paolo, eseguiti nella bottega fiamminga di Pieter van Aelst a Bruxelles e conservati in Vaticano.
Due serie, che omaggiano il ruolo del Romano Pontefice, composte da una decina di arazzi che venivano appesi, durante le cerimonie solenni, nella parte inferiore delle pareti della Cappella Sistina. Alcuni di questi arazzi, recentemente restaurati, furono commissionati da Papa Leone X de’ Medici (1513-1521) ed esposti per la prima volta in occasione della solennità di Santo Stefano (26 dicembre) del 1519; i restanti furono terminati entro il 1521.