Roma, al Bioparco è nato un maschio di zebra di Grant. Pesa 30 chili

Fiocco azzurro al Bioparco di Roma: è nato un maschio di zebra di Grant. “Il parto è avvenuto venerdì 9 luglio nelle prime ore della mattina – racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma Paolo Giuntarelli – poche ore dopo il cucciolo era già in piedi. Pesa circa 30 chili e sta bene, accudito dalla mamma che non lo perde mai di vista”.

I guardiani del reparto ‘equidi-pachidermi’ e lo staff veterinario – informa una nota – da settimane tenevano sotto controllo la femmina, Wendy, arrivata al Bioparco nel 2008 da uno zoo olandese, dal quale proviene anche il padre Chucky, arrivato a Roma nel 2002.

La famiglia vive nel recinto misto della Savana, insieme a struzzi e antilopi alcine. Nelle prime fasi di vita i cuccioli di zebra sono a righe bianche e marroni per mimetizzarsi, mentre da adulti prendono il classico colorito nero e bianco per confondere i predatori, che, nella confusione di un branco in fuga, non riescono a distinguere il singolo individuo dal resto del gruppo.

Il cucciolo non ha ancora un nome e il bioparco invita tutti i bambini a presentare proposte, inviando una mail all’indirizzo: babyzebra@bioparco.it., che saranno selezionate dallo staff zoologico.

ansa