67 mostra internazionale d’arte cinematografica

Oggi il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, ha stabilito che la 67 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dedicherà al cinema comico italiano la retrospettiva dal titolo “La situazione comica (1937-1988)”.

Dall’1 all’11 Settembre 2010 il Lido ospiterà la proiezione di circa trenta opere del periodo compreso tra gli anni ’30 e gli anni ’80.
Lo scopo é quello di attirare l’interesse della critica verso un genere che ha favorito lo sviluppo economico del cinema italiano, ma da sempre poco considerato. Parteciperanno alla retrospettiva alcuni tra i più eccellenti registi, sceneggiatori e attori del cinema comico di quegli anni, tra i quali: Mario Monicelli, Marco Risi, Emanuele Salce, Franca Valeri, Carlo ed Enrico Vanzina.

Accanto a loro alcuni dei più popolari comici del nostro cinema più recente: Diego Abatantuono, Lino Banfi, Lando Buzzanca, Christian De Sica, Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Paolo Villaggio.
Si prevede una divisione della retrospettiva in due programmi, uno più legato al cinema del passato e uno al cinema comico contemporaneo.

Luca Bagaglini