Giffoni Film Festival, la 40esima edizione si è aperta con l’omaggio a Falcone e Borsellino e con gli ospiti Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi

La 40esima edizione del Giffoni Film Festival, dedicata al tema dell’amore in tutte le forme, si è aperta con l’omaggio a Falcone e Borsellino, la proiezione di “The perfect game” (su una squadra di baseball di bimbi messicani) e con gli ospiti Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi. Caterina Murino riceverà il Giffoni Experience 2010 per “aver portato il nome dell’Italia nel campo cinematografico oltre i confini nazionali”. Claudia Pandolfi è apparsa per la prima volta in pubblico dopo l’incidente della scorsa primavera causato da un paparazzo che la rincorreva per scattare delle foto. “Non voglio più parlarne”, ha glissato. Non si è risparmiata invece in conferenza stampa: “Voglio continuare a concentrarmi sul mio lavoro di attrice, che è già abbastanza faticoso, senza dovermi preoccupare di dover produrre i miei spettacoli. Sarebbe meraviglioso se ci fossero fondi per il cinema: Giffoni, purtroppo, oggi e’ l’eccezione e non la regola”.

“Ho fatto sia televisione che cinema, come è noto – ha detto ancora l’attrice – ma la verità è che una certa televisione intorpidisce, è diventata il mezzo attraverso il quale ci vengono propinati prodotti realizzati solo secondo regole commerciali, per guadagnarci, e in cui magari non si crede già più”.

A metà agosto la Pandolfi comincerà a girare “Quando la notte”, il nuovo film di Cristina Comencini, con Filippo Timi; ha frenato invece sull’imminente lavorazione di una fiction sui Casalesi con la Taodue di Pietro Valsecchi, “Il tredicesimo apostolo” con Claudio Gioè, annunciata qualche settimana fa dallo stesso Valsecchi: “Devo prima finire ‘Ris 10’, poi fare il film della Comencini… nessun progetto per il dopo. Valsecchi è un amico, ma non c’è nulla di certo, ne parleremo in futuro”.

Invece un’altra tra le più famosi attrici nel nostro Paese, Caterina Murino, riceverà il Giffoni Experience 2010 per “aver portato il nome dell’Italia nel campo cinematografico oltre i confini nazionali”.

Tra gli ospiti più attesi della rassegna, ideata e diretta da Claudio Gubitosi, con 162 film in programma e 3000 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 43 nazioni e 150 città italiane: Susan Sarandon, Samuel L. Jackson, Jesse McCartney, Sam Worthington, Raoul Bova, Ligabue, Carla Fracci, Ambra Angiolini, Giovanna Mezzogiorno, Sabrina Impacciatore e Luciano Ligabue. Del Giffoni Music Concept fra i protagonisti: Elio e le Storie Tese, Marco Mengoni, Carmen Consoli, Baustelle e Neffa.

Tgcom