X Factor 4: Anna Tatangelo, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri, Elio. I giudici hanno deciso i semifinalisti

Anna Tatangelo in versione sexy

Qualcuno è rimasto deluso, qualche altro ha pianto ma c’è anche chi ha gioito per aver passato le semifinali di “X Factor 4”, che si sono registrate al Teatro Franco Parenti di Milano il 19 e il 20 luglio. Tgcom ha curiosato dietro le quinte e ha scoperto che la vera sorpresa di questa edizione sarà Anna Tatangelo. Tacchi mozzafiato, già in forma dopo il parto e ogni commento e giudizio è stato sottolineato dagli applausi del pubblico. Gli occhi erano puntati tutti su di lei. Anna Tatangelo che con le sue idee chiare, concise e dirette ha già conquistato il pubblico presente a teatro. Sempre prodiga di consigli ha anche suggerito ad una ragazza di non esagerare con l’enfasi ma cercare sempre di interpretare quello che si canta, mentre a qualche altro ragazzo ha fatto i complimenti e c’è anche chi si è beccato un simpatico rimprovero. Dietro le quinte però di Anna nemmeno l’ombra, passeggiavano tranquillamente su e giù per le scale i suoi colleghi giudici. Elio con il suo aplomb e baffetti d’ordinanza è stato serioso e ironico allo stesso tempo. Già pronto il tormentone. Infatti a molti ragazzi che sono passati in rassegna sul palco ha detto: “Confermo quello che ti ho detto ai casting”.

Mara Maionchi ha travolto con la sua simpatia, nota anche ai telespettatori da tre edizioni. Enrico Ruggeri ha alternato atteggiamenti paterni a battute ironiche, rilanciate assieme ad Elio verso alcuni concorrenti perché alcuni dei famosi “talenti incompresi” sono finiti lo stesso in Semifinale. Non c’è stata alcuna contestazione da parte del pubblico per le valutazioni dei quattro giudici, questo lascia ben sperare sulla qualità dei ragazzi prescelti.

E’ soprattutto tra gli Under 24 uomini e donne che si sono riversati i talenti più interessanti, in particolare due ragazzi di 16 e 17 anni, di cui non possiamo svelare il nome perché effettivamente non sappiamo se sono nella rosa dei 24, dal momento che i prescelti sono stati ‘nominati’ a porte chiuse. Situazione difficile, invece, per la categoria Gruppi perché non si sono presentati in tantissimi e le qualità canore erano sotto la media. Ma si spera in una sorpresa all’ultimo minuto.

Di certo per ora si hanno 24 concorrenti finalisti, il primo giorno erano in 140, il secondo 40. Solo il 6 settembre in diretta sapremo i nomi dei 12 concorrenti. Le puntate appena registrate, invece, andranno in onda in seconda serata il 30 agosto e il 4 settembre su Rai 2.

Molti aspiranti concorrenti si sono riversati il 19 luglio sin dalle prime ore del mattino a teatro. I provini sono iniziati alle 16 per poi terminare all’una e un quarto di notte. I rimanenti poi si sono sottoposti al giudizio dei giudici il giorno dopo dalle 13 alle 16 circa, per poi essere richiamati a porte chiuse. C’è chi era accompagnato dal migliore amico, dalla madre, dal fidanzato o da qualche attore di soap e di cinema. Tutti a fare il tifo per il proprio beniamino in studio e dietro le quinte. I ragazzi potevano scegliere, in una rosa di 40 canzoni, due brani: uno in italiano e uno in inglese. A sorpresa molti hanno intonato non i soliti gettonatissimi Giorgia, Laura Pausini, Tiziano Ferro e Alex Baroni ma Billy Joel, Cheryl Cole e brani difficili come “Calling You”.

Tra una pausa e l’altra non poteva mancare la roboante Mara Maionchi, che in attesa di rientrare in studio per la scelta a porte chiuse dei 24 semifinalisti, ha dissertato sulle condizioni di una piscina comunale chiusa e abbandonata che si trova al fianco del Teatro Parenti. “Ma che ci vuole a chiedere ai cittadini di contribuire alla rinascita di questa bellissima piscina? – si è chiesta – Ma il Sindaco dov’è? I politici dove sono?”. Poi la chiamata per riunirsi con i giudici e il teatro serra le porte per l’ultima selezione top secret. Cala il silenzio su “X Factor” tra bocche cucite – i concorrenti prescelti non posso dire se saranno presenti alla diretta del 6 settembre, ma c’è da giurare che qualche cantante se lo lascerà sfuggire su Facebook o Myspace – e Francesco Facchinetti dà appuntamento a tutto il team a settembre. Mentre Anna Tatangelo corre dal suo piccolo Andrea per riempirlo di baci.

Tgcom