Svizzera e Germania: Niente patente di guida per aggressori e rapinatori

Niente auto per ladri o aggressori. Questa l’idea che presto potrebbe diventare realtà: Ruth Humbel, parlamentare svizzero, ha infatti appena proposto di ritirare la patente a chi viene ritenuto colpevole per reati che nulla hanno a che fare con il codice della strada.

Il progetto è già applicato in molti stati degli Usa e inizia a farsi strada anche in Europa visto che anche il ministro della giustizia in Germania ha ammesso di star lavorando a una cosa del genere. In Italia? La proposta è all’esame, anche se per ora il prossimo passo da noi dovrebbe essere l”ergastolo’, ossia levare la patente a vita per chi si macchia per due volte di omicidio colposo al volante.

Certo, il Codice della Strada ha le sue regole, ma miscelare la pena generica con quella legata alla patente, anche se può sembrare una cosa fantasiosa, in realtà trova conferma nello studio di molti analisti e criminologi perché togliere la possibilità di guidare è considerato un forte deterrente a delinquere. D’altra parte in una società ‘auto-dipendente’ togliere la patente significa in pratica sottrarre la mobilità. Una pena che sarebbe ancora più grave in Italia dove – secondo tutti gli studi di settore – abbiamo i peggiori trasporti pubblici d’Europa…

Repubblica.it