Successo Padiglione italiano a Shanghai, vince sul web l’Expo Cup

Un gioco, ma significativo. E soprattutto una figura molte migliore di quella fatta dalla nazionale al Mondiale sudafricano. L’Italia ha infatti vinto l’Expo Cup, la competizione online che ha premiato il Padiglione più popolare dell’Expo di Shanghai 2010.
Il padiglione italiano, infatti, è stato il più apprezzato dagli utenti cinesi che hanno espresso il loro parere su QQ, il social network più famoso e diffuso in Cina che conta oltre 1 miliardo di iscritti. L’Expo Cup ha coinvolto i Padiglioni dei 32 paesi che hanno partecipato ai Mondiali di Calcio 2010 in Sudafrica. L’Italia ha affrontato i concorrenti e ha battuto in finale il Padiglione inglese.

Per la finalina, quella per il terzo e quarto posto, si è giocata tra Francia e Brasile. Blues terzi e carioca primo Padiglione non europeo più apprezzato dagli utenti cinesi.
Il riconoscimento testimonia il grande interesse, in particolare da parte dei cinesi più giovani, per il Padiglione con cui il nostro paese si è presentato all’Esposizione universale.
Anche nella classifica reale dei visitatori, l’Italia continua a essere tra i Padiglioni più apprezzati, superando i 3 milioni di visitatori nei primi mesi dell’Expo con una media di 40.000 ingressi al giorno.

Fonte: sole24ore.it

Articoli correlati: Expo Shanghai 2010: finestra sull’eccellenza italiana in Cina