Una vera e propria voragine si è aperta oggi pomeriggio su una delle vie principali di Bergamo Bassa, viale Vittorio Emanuele, che e’ anche la principale via d’accesso alla Città Alta.
A cedere è stato lo scavo largo tre metri e profondo cinque aperto ieri del cantiere per la posa delle tubature del teleriscaldamento. Buca che era stata coperta con delle lastre di metalli per permettere oggi (con i lavori sospesi per la giornata festiva) il passaggio dei mezzi. Il terreno però non ha retto e i bordi dello scavo sono franati, aprendo appunto una voragine che occupa entrambe le corsie del viale.
La strada è stata subito chiusa e il traffico deviato. Cosa che ha creato problemi con i collegamenti per Bergamo Alta, sia perche’ anche la vicina galleria della Conca d’Oro e’ chiusa per lavori, sia perché si trattava di trovare un modo per permettere agli autobus della linea 1 del trasporto locale di scendere verso la Città Bassa.
La polizia locale ha quindi messo a punto in pochi minuti un percorso alternativo, mentre i tecnici stanno ora studiando la situazione del cantiere in modo da risolvere il problema in tempi brevi.
Fonte Agi