Trieste, Lega Nord: al via le ronde anti-lucciole, definite ”un’azione di monitoraggio”

La Lega Nord ha lanciato questa sera le ronde anti-prostituzione a Trieste e per documentare il fenomeno ha prodotto un video che dimostra la presenza delle prostitute nelle vie centrali del capoluogo giuliano. ”L’obiettivo – ha detto il deputato e segretario provinciale del Carroccio, Massimiliano Fedriga – è sollevare la questione agli occhi dell’opinione pubblica, la gente deve sapere. La soluzione è pronta – ha spiegato Fedriga – ovvero installare delle telecamere, fare controlli con la Polizia municipale, di notte, e soprattutto controllare davvero le prostitute con costanza. Se poi ci sono casi di clandestinita’, allora andranno adottate tutte le procedure del caso”.
Fedriga si è messo alla testa di un gruppo di volontari in quella che è stata definita ”un’azione di monitoraggio” delle vie del centro e del Borgo Teresiano, storico quartiere costruito dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, oggi luogo privilegiato per le lucciole.
”Si è trattato di un’iniziativa forte – ha aggiunto – per dar voce a un elevato numero di cittadini che si sono lamentati della ricomparsa delle lucciole”. La Lega aveva posto il problema al Comune di Trieste, guidato dal sindaco Roberto Dipiazza (Pdl), ”ma ad oggi – ha detto ancora Fedriga – nulla e’ stato fatto e nulla e’ cambiato”.

Fonte: Ansa