Se parte, come sembra, Diego, il mercato in entrata della Juventus inevitabilmente si riaccende. I ragionamenti da fare sono due. Fermo restando l’obiettivo della punta – inseguito indipendentemente dalla vicenda legata al brasiliano acquistato solo un anno fa dal Werder – l’ingresso di moneta fresca (fatti i conti anche con la minusvalenza- Diego) riaprirebbe il fronte dell’esterno offensivo. E, guarda un po’, ieri sono rimbalzate le parole del nazionale serbo Milos Krasic, che ha detto di aver raggiunto l’accordo con la Juventus. Ora i dirigenti del CSKA Mosca e quelli di Torino devono concordare i dettagli. «Ho fatto quello che tocca me, adesso è il turno delle due società» , ha detto Krasic senza mezzi termini. Con il Cska, il biondo esterno che fa tornare in mente la chioma di Pavel Nedved, ha vinto 2 campionati russi, altrettante Coppe di Russia, 3 Supercoppe di Russia e una Coppa Uefa. Nel 2009 è stato eletto miglior calciatore serbo dell’anno. La Juventus era arrivata a un passo dal suo acquisto a giugno, poi le posizioni ferme del Cska hanno spinto i bianconeri a dirottare altrove. Ma ora dovrebbe esserci la virata decisiva.
CACCIA ALL’ATTACCANTE -Diego con Del Neri era stato avanzato nella posizione di seconda punta. Quindi comunque un attaccante in più potrebbe arrivare, a prescindere dal fatto che ne parta uno. E allora, è su un poker di nomi che bisogna concentrare le attenzioni. Il primo, arcinoto, è quello di Giampaolo Pazzini. La Juve lo aveva sul taccuino e avrebbe aspettato il momento opportuno per affondare il colpo, ma gelò tutto l’impennata del presidente Garrone, che ormai un mese e mezzo fa disse che non avrebbe venduto il suo giocatore alla Juve (e in particolare a Marotta) nemmeno per cento milioni. Le ultime indiscrezioni dicono però che un intervento diretto di John Elkann sul patron doriano potrebbe sbloccare la cosa.
IL NOME NUOVO – Le recentissime esternazioni di Josè Mourinho aprono la porta anche alla possibile partenza di Karim Benzema dal Real Madrid: il portoghese ha dichiarato che lui è il terzo della lista e che si dovrà impegnare. Della possibilità che la stella francese lasci Madrid si sussurra già da un po’. Il fatto è che Mourinho avrebbe messo nella sua lista Amauri: questo fa pensare che un’operazionecon il Real potrebbe nascere sotto forma di scambio.
ALTRE DUE STRADE -Giuseppe Rossi è un altro obiettivo messo a fuoco non da oggi per l’attacco. Sarebbe il brevilineo da affiancare alla torre, Del Neri così ha giocato, come anche con due torri. Sarebbe quello in concorrenza più diretta con Del Piero, come lo è (o lo era?) Diego. E poi torna una indiscrezione emersa qualche tempo fa, più o meno ai tempi dell’operazione Martinez: riconduce ancora a Catania e alla possibilità che le attenzioni bianconere possano concentrarsi su Maxi Lopez. Certo, questo bisognerebbe farlo in fretta soprattutto per consentire al club siciliano di andarsi a trovare una valida alternativa.
Fonte: CorrieredelloSport