SALUTE / Acqua, 2 bicchieri prima dei pasti salvano linea e portafoglio

SALUTE – Due bicchieri d’acqua prima dei pasti per salvare linea e portafoglio. Anche chi ha speso un patrimonio tra presunte pillole brucia-grassi e rimedi che promettono una linea invidiabile, da oggi può contare su un espediente economico, indolore e alla portata di tutti: il rubinetto.
I ricercatori americani capitanati da Brenda Davy, del Virginia Tech di Blacksburg, hanno infatti dimostrato che bere due bicchieri d’acqua prima di sedersi a tavola aiuta a ridurre le calorie introdotte con la dieta, con una ‘sforbiciata’ che si aggira tra le 75 e le 90 calorie a pasto.
E così dimagrire o mantenere la linea diventa più facile. L’insolita ricerca, presentata al 240esimo meeting dell’America Chemical Society in corso a Boston, è stata condotta su 48 persone tra i 55 e i 75 anni d’età, divise in due squadre: tutti rigorosamente ‘a stecchetto’, ma un gruppo doveva attenersi alla regola dei due bicchieri d’acqua prima di ciascun pasto, l’altro no. 
Ebbene, dopo tre mesi di dieta il primo gruppo è dimagrito 3 chili in più rispetto all’altro: quasi 8 chili in meno, contro i 5 del secondo gruppo. Il segreto, a detta dei ricercatori, è semplice: l’acqua riempie lo stomaco inducendo la sensazione di sazietà. Così berne due bicchieri prima di iniziare il pasto ci porta a mangiar meno, rendendo meno tortuosa la strada per conquistare una linea da copertina.

Fonte: Adnkronos