LETTERATURA / Centenario Tolstoj, celebrazioni con sette grandi scrittori di tutti i tempi: il Giardino dei Geni

LETTERATURA – In occasione del centenario della morte dello scrittore russo Lev Tolstoj, la Fondazione Tolstoj di Yasnaya Polyana, casa dell’autore di ”Guerra e pace” e ”Anna Karenina” a 200 km da Mosca, ha organizzato un grande evento culturale internazionale intitolato “Il Giardino dei Geni. I Magnifici Sette”, dedicato ai giganti della letteratura mondiale.
I sette più grandi scrittori del mondo moderno individuati dagli studiosi russi sono Dante Alighieri, William Shakespeare, Miguel de Cervantes, Johann Wolfgang von Goethe, Victor Hugo, James Joyce e lo stesso Tolstoj.
Il culmine delle celebrazioni in onore di Tolstoj si avrà con una serie di manifestazioni che si svolgeranno tra Mosca e Yasnaya Polyana da mercoledì 1 a martedì 7 settembre.
Nel corso della settimana intitolata “Il Giardino dei Geni. I Magnifici Sette” sono previste mostre di libri, conferenze, spettacoli, concerti e letture di brani di opere degli scrittori in lingua originale e con traduzione simultanea, cui sono stati invitati rappresentanti di tutti i paesi coinvolti (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Irlanda, Russia).
Per l’Italia è stato invitato il professore Enrico Malato, italianista dell’Università Federico II di Napoli che parlerà di Dante e del progetto di una “Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante” in corso di pubblicazione dalla casa editrice Salerno.
Su proposta di Malato e stata invitata anche l’attrice Maria Teresa Martuscelli, che conosce a memoria l’intera Divina Commedia e farà la sua recita domenica 5 settembre.

Fonte: Adnkronos