FANTACALCIO / Storia, il gioco manageriale quotato anche su Wikipedia

FANTACALCIO STORIA – Il gioco manageriale, che ormai è diventato una mania, è quotato anche su Wikipedia. Se andiamo sul famoso motore di ricerca, enciclopedico, il fantacalcio sarà definito così: il più popolare gioco di fantasia sul calcio, consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, scelti fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce. Questo ci fa capire l’importanza di un fenomeno che in Italia non ha pari, simili ne precedenti.
Datare la sua nascita è difficile, visto che chiunque di noi sia della generazione che fa capo agli anni ’80 si ricorda di averci giocato da piccolo per tutto l’arco delle scuole superiori e inferiori.
Sta di fatto che in questi ultimi anni l’esplosione è stata davvero dirompente. Farete caso presto che non esiste sito, testata o organizzazione sportiva e non che non ne organizzi uno.
Per noi quelli fatti in casa rimangono sempre i migliori, anche se dare un occhiata ogni tanto a FantaGazzetta non fa mai male.

Matteo Fantozzi