TORINO / Alessandro Barrico, al via Fondamenta, corso per gli over 32 sull’arte del saper narrare. Tra i docenti, molti scrittori noti, registi e giornalisti

TORINO – Con lo slogan ”Le storie, prima o poi, ti tocca raccontarle” di Alessandro Baricco, prende il via ad ottobre a Torino, alla scuola Holden, un insolito corso di ”Storytelling”, ovvero l’arte del saper narrare. Si chiama Fondamenta ed è pensato, soprattutto ma ovviamente non solo, per gli over 32, magari mamme e genitori che dopo aver dedicato anni a crescere i figli, riscoprono il valore della narrazione.
Le iscrizioni sono aperte fino a fine settima prossima.
Il corso, che si snocciolerà tra ottobre 2010 e luglio 2011, metterà in contatto i 30 partecipanti con scrittori quali Alessandro Baricco e Domenico Starnone, il regista Davide Ferrario e tanti altri.
E’ rivolto soprattutto a persone che già lavorano ”per far comprendere loro che la capacità di raccontar storie – spiega la Holden – è una componente essenziale e di grande efficacia nella professione. Le imprese stesse sono luoghi d’ideazione di grandi storie corali o personali e lo Storytelling, a insaputa di molti, permette di leggere tra le righe della comunicazione d’impresa”.
Fondamenta è strutturato in 8 week end scanditi principalmente da ”Racconto e Romanzo” e ”Narrazione cinematografica”.
Ogni modulo sarà costituito da 15 ore di lezione.
Il week end introduttivo (8, 9, 10 ottobre) si inaugura con un aperitivo d’autore con lo scrittore anglosassone Jonathan Coe.
A seguire ci saranno ”docenti” ovvero narratori come Bruno Fornara, Domenico Starnone e Alessandro Baricco , Livio Milanesio, il regista Gabriele Vacis, il giornalismo Luca Tremolada, Gino Ventriglia, Alessandra Cosso, Stefano Tealdi e Andrea Tomaselli, i quali, con ”Pitch” spiegheranno come vendere la propria idea. E, ancora, Ernesto Franco, Evelina Santangelo, Fabio Geda, Hamid Ziarati, Marcello Fois.

Fonte: Ansa