SOLIDARIETA’ / Emergency, dal 12 settembre al Mandela Forum di Firenze tanti ospiti: Saviano, Patty Smith, Vauro, Albanese

SOLIDARIETA’ – Sta per cominciare il nono incontro nazionale di Emergency: da domani e fino al 12 settembre, negli spazi di Firenze Fiera e al Mandela Forum, giorni di incontri, mostre fotografiche, spettacoli e conferenze per raccontare le attivita’ umanitarie portate avanti dall’associazione fondata da Gino Strada.

Grande attesa per gli ospiti, tra i quali Roberto Saviano e Patti Smith. La manifestazione è stata presentata in Palazzo Vecchio da Cecilia Strada, presidente di Emergency e dal sindaco Matteo Renzi. Dopo l’appuntamento dello scorso anno (20 mila presenze), Emergency torna a Firenze, accolta da Comune, Provincia e Regione Toscana. Ogni giorno artisti, filosofi, intellettuali, scrittori e musicisti si troveranno insieme ai medici e ai volontari di Emergency per discutere di guerra, salute, uguaglianza, democrazia e informazione.

‘Il mondo che vogliamo’ è il titolo della serata del 10 settembre, con Saviano, Gino Strada, Vauro, Antonio Tabucchi e Samuele Bersani, che sarà condotta da Fabio Fazio. Il giorno successivo Serena Dandini ospiterà Antonio Albanese, Neri Marcoré, Lella Costa, Fiorella Mannoia e Patti Smith. Attesi poi a Firenze, tra gli altri, Massimo Fini, Stefano Rodotà, Danilo Zolo, Stefano Bollani, Marco Paolini.

”Sono orgoglioso che Emergency sia qui – ha detto Renzi -: certo, non sempre condivido le posizioni sulle grandi questioni internazionali che esprimono Gino o Cecilia Strada o altri, ma quando Emergency lavora in giro per il mondo sono un po’ più orgoglioso di essere italiano”.

LaNazione.it