TENDENZE CINA – E’ boom a Shanghai per i massaggi al seno per le donne in gravidanza. Con la preoccupazione di malattie per lo scandalo del latte alla melamina, le puerpere di Shanghai stanno ritornando all’allattamento al seno per i loro bambini. E per assicurare alle donne la produzione di latte a sufficienza, molti centri massaggi di Shanghai stanno offrendo alle puerpere dei massaggi al seno che favorirebbero l’allattamento. Ma questa cosa, lascia dubbiosi i dottori.
”Il massaggio può aiutare, ma non è certo che sia efficace”, ha detto allo Shanghai Daily la dottoressa Hou Yanwen, che lavora allo Shanghai n. 1 maternity and child’s health hospital.
”Non è necessario che le donne vadano dalle massaggiatrici, dal momento che per produrre più latte le donne devono soltanto allattare i loro figli”.
Ma le parole dei medici non servono a nulla, visto che sono sempre più i centri massaggi che pubblicizzano i nuovi massaggi al seno che aiuterebbero l’allattamento. Una delle critiche dei medici è che il boom di questi massaggi sta portando molte persone ad improvvisarsi massaggiatori anche se non ne hanno i titoli. Ma dinanzi alla paura di allattare i l proprio figlio con latte in polvere poi scoperto adulterato, come è già successo in India, le puerpere cinesi non hanno dubbi e pagano fino a 40 euro per un’ora di massaggio.
Fonte: Ansa