MTV VIDEO MUSIC AWARDS – E’ Lady Gaga la trionfatrice degli ultimi MTV Video Music Awards con ben 8 premi conquistati su 13 nomination.
La sua è stata anche una sfilata continua, con cambi di abito senza interruzione e sfoggio di mise improbabili e importabili, tanto da essere costretta più volte a sorreggersi a qualche collaboratore per riuscire a muovere un passo. “Questi abiti non sono fatti per camminare”, ha ammesso lei stessa.
Emozionata e fasciata in una delle ultime creazioni di Alexander McQueen, lo stilista morto lo scorso 11 febbraio, Lady Gaga ha ritirato, tra gli altri, il premio più ambito per il miglior video dell’anno Bad Romance (che anche avuto alcuni riconoscimenti tecnici: migliore coreografia, miglior editing e miglior regia). La star ha poi presentato il suo prossimo album, Born This Way, cantandone alcune strofe.
L’unico, con Lady Gaga, a vincere più di un premio è stato Eminem, che si è aggiudicato le statuette per il migliore video hip-hop e per il migliore video maschile Not afraid. A inizio serata si è eisibito con Rihanna e poi, nel suo stile, si è allontanato dal Nokia Theatre, senza aspettare le premiazioni.
Spettacolari coreografie hanno accompagnato la serata, condotta da Chelsea Handler, la prima donna a presentare i VMA in sedici anni. Sul palco si sono alternati Justin Bieber, Usher, Ciara e N.E.R.D., B.o.B., Bruno Mars e Hayley Williams, i Linkin Park (collegati dal piazzale dell’osservatorio astronomico Griffith), Mary J. Blige, Swiss Beatz e Kanye West, in chiusura di serata.
Ecco la lista completa dei vincitori:
Miglior dance video: Bad Romance, Lady Gaga
Migliore collaborazione musicale: Telephone, Lady Gaga e Beyoncè
Miglior video femminile: Bad Romance, Lady Gaga
Miglior video Rock: Kings & Queens, 30 Seconds to Mars
Miglior video maschile: Not Afraid, Eminem
Miglior video Pop: Bad Romance, Lady Gaga
Migliore coreografia: Bad Romance, Lady Gaga
Migliore regia: Bad Romance, Lady Gaga
Miglior montaggio: Bad Romance, Lady Gaga
Migliori effetti speciali: Uprising, Muse
Miglior direzione aritstica: The Dog Days Are Over, Florence & The Machine
Migliore cinematografia: Empire State of Mind, Jay-Z & Alicia Keys
Miglior Video Hip-hop: Not Afraid, Eminem
Migliore nuovo artista: Justin Bieber
Miglior Video dell’anno: Bad Romance, Lady Gaga.
Virgilio.it