PAPA – ROMA- Benedetto XVI è partito per la Gran Bretagna. L’aereo dell’Alitalia è decollato dall’aeroporto di Ciampino alle 8.25 diretto a Edimburgo e arriverà all’aeroporto internazionale scozzese intorno alle 10.30 locali.
Si tratta del primo pontefice in visita di Stato nel Regno Unito dopo lo scisma di Enrico VIII; la visita di Papa Wojtyla nell’82 fu solo “pastorale”.
In mattinata, il Papa si recherà nel Palazzo di Holyroodhouse per incontrare a mezzogiorno la Regina Elisabetta II. Nel parco del palazzo reale il Pontefice pronuncerà il primo discorso rivolgendosi alle autorità del Paese. La mattinata si concluderà con il pranzo nella residenza arcivescovile. Nel pomeriggio, Benedetto XVI si trasferirà a Glasgow per presiedere la prima messa del viaggio nel Bellahouston park. Un momento di preghiera e di spiritualità molto importante per i cattolici del Paese. A conclusione della celebrazione, dall’aeroporto internazionale di Glasgow, il Papa partirà alla volta di Londra dove giungerà in serata.
Il diciassettesimo viaggio internazionale del Papa avrà come tema ‘Cor ad cor loquitur’ (Il cuore parla al cuore) ispirato al motto cardinalizio del cardinale John Henry Newman, che verrà beatificato dal Ponetfice a Birmingham domenica. La visita del Papa riguarderà quattro città: Edimburgo, Glasgow, Londra e Birmingham. Sedici in tutto i discorsi previsti, comprese omelie e saluti. Il rientro in Italia è previsto per domenica in serata.