YOUTUBE MUSICA / Perfect Day, uno dei capolavori di Lou Reed tratti dall’album “Tansformer” del 1972

YOUTUBE MUSICA – “Perfect Day” è una canzone scritta da Lou Reed e pubblicata sul suo album del 1972, Transformer. Il brano ebbe un ritorno di fama negli anni novanta grazie alla sua inclusione nella colonna sonora del film Trainspotting del 1996.

Il testo della canzone è stato spesso interpretato come la descrizione di una convenzionale storia d’amore, con possibili allusioni alla relazione di Reed con Bettye Kronstadt (che sarebbe diventata la sua prima moglie) e ai conflitti interiori di Lou con la propria sessualità e con le droghe.

Una lettura più approfondita delle strofe del testo, oltre all’idealizzata descrizione di una “giornata perfetta” con la persona amata, interpone diverse frasi d’interesse come «You just keep me hanging on» (Mi dai la forza di tirare avanti), e «I thought I was someone else, someone good» (Ho pensato di essere qualcun altro, qualcuno di migliore), suggerendo dei significati reconditi nel brano, che alludono al sentimento agrodolce della nostalgia di cose passate e alla paura che si rivelino solo eventi partoriti dalla propria mente (magari annebbiata dall’uso delle droghe). La ripetizione del verso finale, quasi una citazione biblica, «You`re going to reap just what you sow» (Raccoglierai ciò che hai seminato) non sembra portare sentimenti di conforto ma piuttosto di rimpianto.

Altri commentatori hanno visto il testo sotto la luce di una romanticizzata metafora del periodo di Reed come tossicodipendente dedito all’uso di eroina. Critici di questo avviso asseriscono che l’artista non ha mai cercato di rinnegare il suo periodo “drogato”, così la canzone sarebbe un’ode all’uso della droga come annientamento di se stessi e della paura di vivere. Quindi Reed quando afferma «I’m glad to spend it with you» (Sono felice di passare la giornata con te), si riferirebbe all’eroina.