MICHAEL JACKSON / The Experience, nuovo videogioco per console

    MICHAEL JACKSON – Chi non ha mai sognato di provare ad emulare le gesta di Jacko, alzi la mano. Poter eseguire il mitico passo del Moonwalker, davanti a milioni di fan in delirio è forse un sogno impossibile da realizzare, ma farlo fra le mura di casa con la nonna che vi cucinerà la vostra zuppa preferita, come premio per le vostre gesta, sarà presto alla portata di tutti. Queste sono infatti le promesse del nuovo titolo Ubisoft, che verrà lanciato in America il 23 Novembre e nel resto del mondo il 25 dello stesso mese. Al recente Tokyo Game Show la software house francese ci ha mostrato una versione giocabile di Michael Jackson: The Experience per Wii. Per chi si aspettava un livello di immersione maggiore, rispetto ad esempio all’altro titolo targato Ubisoft “Just Dance”, non rimarrà deluso. Sembra infatti che sia stato fatto un grosso lavoro dai programmatori per far si che il Wiimote tenga traccia di tutti i movimenti del corpo, gambe comprese.

    Felicia Williams, International Brand Manager di Ubisoft, ha più volte sottolineato come il gioco sia alla portata di tutti, offrendo la possibilità di ballare e divertirsi anche a chi la pista da ballo la vede solo nei film di John Travolta. Disponibile anche una modalità multiplayer fino a 4 giocatori, dove Micheal Jackson verrà affiancato da tre sparring partners. Durante la demo un ballerino Ubisoft si è cimentato con con Smooth Criminal e Black or White (guarda il  video). Nonostante Felicia Williams abbia sostenuto che il ballerino avesse iniziato a provare il gioco solo il giorno prima, la sua performance ha dato un saggio delle potenzialità del gioco e di come questo titolo diverrà subito popolare fra tutti i fan del cantante americano. Sicuramente le coreografie sono fedeli a quelle originali e la grafica, seppur molto semplice, si dimostra funzionale al gioco.

    Sullo schermo vedremo un Michael Jackson virtuale ballare, come i video delle sue canzoni, mentre noi dovremo replicare le sue movenze, supportati da delle chiare icone che suggeriscono la prossima posizione che il nostro corpo dovrà assumere. Tutto ciò contribuirà a tirare fuori in nostro “Alter Jacko”, spingendoci a seguire i movimenti della coreografia sullo schermo. Alla fine la nostra performance verrà giudicata, come accade di consueto in questo genere di giochi. Michael Jackson: The Experience verrà rilasciato per tutte le console di ultima generazione, a partire da quelle portatili come PSP e DS, dove prenderà le sembianze di un rhythm&game, fino all’Xbox360 dotata di Kinect e al Playstation Move dove l’esperienza sarà totale, canto incluso. Soluzione ibrida, invece, per quanto riguarda la versione Wii, dove si ballerà, ma non sarà possibile sfogare la propria ugola d’oro.

    Il dubbio rimane sul livello di rigiocabilità del titolo, soprattutto nella modalità di gioco in singolo, ma è certo che il titolo riscuoterà un buon successo nei party casalinghi. La curva di apprendimento è molto dolce e in pochi giorni sarà possibile già eseguire delle movenze complicate ottenendo buoni risultati.

    Se fare pratica con il gioco non fosse sufficiente, i ragazzi di Ubisoft hanno inserito una vera e propria scuola di ballo all’interno di Michael Jackson: The Experience, che presenterà lezioni che promettono niente meno che insegnarci come eseguire i più noti passi di Michael Jackson, compreso il celeberrimo Moonwalker. Sembra che i programmatori Ubisoft abbiano dedicato molte energie nella realizzazione di questa modalità, coinvolgendo coreografi che hanno realmente lavorato in passato con il Re del Pop.

    Il lancio ufficiale del gioco è previsto tra un mese.

    Fonte: www.spaziogames.it