SALONE DI HANNOVER – Bosch sarà presente allo IAA 2010, il Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali che prenderà il via in Germania ad Hannover proprio domani. Saranno diverse le innovazioni che la casa tedesca di Stoccarda porterà nel proprio stand, mostrando così il proprio impegno nella promozione dei veicoli commerciali, un settore dell’automotive forse a volte ingiustamente trascurato. È vero, una Lamborghini farà sempre più scalpore del nuovo Ducato, ma provate ad andare ad effettuare una consegna o a fare un trasloco con una Gallardo o con una Ferrari California.
Alcuni dei settori in cui Bosch è particolarmente attiva sono quelli in cui si “lotta” per la riduzione dei consumi, per l’efficienza del motore e l’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’aria, argomenti che soprattutto di recente sono saliti all’attenzione della cronaca per via delle nuove misure restrittive dell’UE. I sistemi common rail della casa, per fare un esempio, sono solamente i primi di una lunga serie di tecnologie. Si segnala, ad esempio, anche il nuovo Denoxtronix, arrivato alla sua terza incarnazione, il cui obiettivo principe è di ridurre le emissioni di Nox e il consumo di carburante.
Diverse novità saranno presenti anche nel settore del post-trattamento dei gas di scarico su tutti i veicoli off-highway, per non parlare delle innovative tecnologie full-hybrid che Bosch sta sviluppando nei suoi laboratori specificatamente per i veicoli commerciali.
Altre novità saranno il sistema Start/Stop per i mezzi leggeri, il nuovo ESP 9LE, le tecnologie a metano e, infine, un utile apparecchio che monitora lo stato di veglia del guidatore con l’intenzione di evitare pericolosissimi colpi di sonno.
Fonte: Motorionline.com