YOUTUBE MUSICA / Cristina Donà, Universo, il famoso brano della cantautrice lombarda tratto dall’album “La quinta stagione”.

YOUTUBE MUSICA – Universo, è il suggestivo brano della cantautrice Cristina Donà tratto dall’album “La quinta stagione”, uscito per la Capitol-EMI nel settembre 2007. Stagione di passaggio tra l’estate e l’autunno, e tra quelle “ufficiali” in genere, secondo la medicina tradizionale cinese, la quinta stagione è il periodo in cui raccogliere le energie e le forze in vista del futuro e dei progetti, impegni, difficoltà, ma anche dei sogni e aspirazioni che porta con sé. Universo è il brano in cui la cantautrice lombarda invita a guardare ad una dimensione più ampia del nostro quotidiano, al di là del tempo, senza temere il volo di una vertigine che danza e con l’animo sempre predisposto ai quei necessari cambiamenti interiori che non snaturino però la nostra autenticità.

Cristina Donà, cantautrice lombarda ,è attiva sulla scena musicale dalla fine degli anni ’90. Il suo primo album “Tregua” ha vinto la Targa Tenco come miglior opera prima e il premio “Max Generation”, della rivista Max, al miglior debutto. Ospite di rassegne musicali di prestigio, e vincitrice di numerosi premi della critica specializzata, vanta una collaborazione con il guru della musica britannica Robert Wyatt, dal quale è stata invitata a partecipare al prestigioso Meltdown Festival al Southbank Centre di Londra, nel 2001. Festival che ogni anno ha un diverso direttore artistico tra i maggiori esponenti della musica rock e d’autore (oltre al già citato Wyatt, Patti Smith, David Bowie, Nick Cave, Elvis Costello).
Cristina Donà sta lavorando con il musicista e produttore Saverio Lanza alla realizzazione del nuovo album, in uscita nei primi mesi del 2011, ed è attualmente in tour con la sua band.

Valeria Bellagamba