CINEMA BOLOGNA / Film, pellicole da vedere nelle sale questo weekend (24-25-26 settembre 2010)

CINEMA BOLOGNA – Box Office: Il weekend cinematografico in arrivo è un po’ anomalo e ha il sapore di una festa già in corso ma ancora in attesa dell’ospite d’onore. Ecco come i tre film in uscita, molto diversi tra loro, si contendono lo scettro ambito del box office. Il più desiderato (in Italia uscito in ritardo rispetto al resto d’Europa) è senz’altro Inception di Christopher Nolan, accattivante viaggio nel mondo dei sogni, dove i confini tra onirico e realtà sfumeranno di fronte ad un incredibile gioco ad incastri. Il protagonista, Leonardo DiCaprio, è uno che sa fare i soldi sfruttando l’abilità degli altri di inventare mondi immaginari, ma messo alle strette dai sentimenti, dovrà fare i conti con una macchina più potente di lui. Nel cast anche Marion Cotillard, Ellen Page, Ken Watanabe e Joseph Gordon-Levitt.

Il dominatore dell’aria di M. Night Shyamalan: una guerra tra popoli legati al ciclo naturale delle cose è il punto di partenza del film; in mezzo un bambino prodigioso che, tra sberle e ginocchiate, difenderà la sorte dei suoi ‘sudditi’. Tra i principi in azione troviamo anche Dev Patel, l’innamorato romantico di The Millionaire, che dovrà combattere in prima linea contro il male. Dopo numerose incursioni nel genere horror, il regista indiano più conosciuto ad Hollywood cambia genere e approda al fantasy puro.

Infine l’Italia. Per ultima perché il film in questione non ha i potenti mezzi di distribuzione dei precedenti (e quindi esce in un numero di copie molto più ridotto), malgrado offra una buona dose di intrattenimento. Parliamo de La passione di Carlo Mazzacurati. A caccia di idee per un nuovo progetto cinematografico, il regista Silvio Orlando viene incastrato in un paesino della Toscana, dove troverà amici e nemici, tutti interessati a ridare vita alla Sacra Rappresentazione. Se Gesù è Corrado Guzzanti e l’aiuto regista Giuseppe Battiston, siamo sicuri che le risate non mancheranno. Il tocco leggero di Mazzacurati non smette di raccontare storie piccole ma ricche di umanità.

Cliccate qui sotto per vedere tutti i film e le rispettive sale di programmazione a Bologna.

http://www.mymovies.it/cinema/bologna/

Gli incassi di questa settimana:
(ASCA) ”Mordimi’‘ è ancora il film più visto della settimana secondo i dati Cinetel. La parodia dei film sui vampiri è arrivata a 2,4 milioni di euro, seguita da Julia Roberts con 18 e Sharm El Sheikh a 1,6.
Niente da fare per il film con Edward Norton ”Fratelli in erba” sotto i 500mila euro di incasso e per ”The American” che ha incassato poco più di un milione di euro.
Il film italiano più visto resta quello di Saverio Costanzo ”La solitudine dei numeri primi”, quasi 3 milioni di euro.

Ecco i maggiori incassi della stagione (dati Cinetel).

1* Shrek e vissero felici e contenti 16.2 milioni di euro.

2* L’apprendista stregone 7.

3* Giustizia Privata 4,5.

4* Resident Evil: Afterlife 3,5.

5* I mercenari – The Expendables 2,9.

6* La solitudine dei numeri primi 2,6.

7* Mordimi 2,4.

8* The Karate Kid – La leggenda continua 1,9. 9* Nightmare 1,9.

10* Sansone 1,9.