ENERGIE ALTERNATIVE / Klimaenergy Award 2010, Pisa è la nuova capitale della Green Energy

ENERGIE ALTERNATIVE – La città della torre è la vincitrice del Klimaenergy Award 2010. Ricerca, università e voglia di innovazione sono i tre elementi che hanno trasformato Pisa in una vera e propria città verde.

Pisa si è aggiudicata il Klimaenergy Award 2010, premio assegnato a Bolzano per miglior progetto energetico e riservato ai comuni e alle province italiani.

L’obiettivo che si pone la città della torre è duplice: salvaguardare le risorse ambientali del nostro territorio e allo stesso tempo rilanciare lo sviluppo economico, facendo innovazione e creando posti di lavoro.
Negli ultimi anni, infatti, la città ha puntato molto sulle energie rinnovabili e a bassa emissione divenendo il punto di riferimento nazionale per tutti i Comuni che vogliono investire nella rivoluzione verde.

Tre sono gli elementi che hanno trasformato Pisa in una vera e propria “città verde”: ricerca, università e voglia di innovazione.
La città, infatti, è sede di una delle più prestigiose università italiane e di una scuola di eccellenza come la Normale.
Quest’ultime insieme a Sant’Anna, CNR e Centro studi dell’Enel rappresentano il meglio della ricerca italiana sulle energie rinnovabili.
Inoltre  sono state realizzate anche applicazioni concrete nel campo della green energy, come il campo solare dei Navicelli, il più grande campo di pannelli fotovoltaici della Toscana.

Alternativasostenibile.it