METEO / Previsioni del tempo, settimana instabile: da giovedì migliora al sud

METEO – Nord: Generali condizioni di bel tempo, salvo addensamenti sparsi su Triveneto e Romagna, associati a qualche locale rovescio su quest’ultima, ma in rapido esaurimento; a fine giornata stratificazioni in arrivo sul Nordovest, senza fenomeni. Temperature in aumento; massime tra 19°C e 23°C. Venti deboli settentrionali o a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi.

Centro: In prevalenza soleggiato su Tirreniche e Sardegna, pur con sterili addensamenti sparsi lungo l’Appennino e sulle interne toscane. Variabilità mattutina sulle Adriatiche con deboli rovesci in rapido esaurimento fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili, massime tra 19°C e 23°C. Venti moderati da maestrale, con rinforzi sulla Sardegna. Mari in prevalenza poco mossi o mossi.

Sud: Piogge e rovesci sparsi al mattino tra Sicilia sud-orientale e Calabria ionica. Variabilità altrove con rovesci sparsi, più probabili durante le ore pomeridiane a ridosso della dorsale, anche a carattere temporalesco. Più soleggiato sull’alta Campania. Tende a rasserenare ovunque entro la notte. Temperature in lieve calo, massime tra 20°C e 25°C. Venti fino a moderati tra N e NO, con rinforzi sul Canale di Sicilia. Mari in prevalenza mossi.

Giovedi’ 30 Settembre

Nord: Nubi in ispessimento a partire da Alpi, Prealpi e levante ligure, fino a cieli molto nuvolosi o coperti entro la notte con qualche pioviggine o debole pioggia tra alto Piemonte ed alta Lombardia. Asciutto sulle pianure. Più soleggiato sulla Romagna. Temperature stazionarie, massime comprese tra 18 e 23°C. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Centro: In prevalenza soleggiato salvo nubi sparse mattutine sulla Sardegna occidentale e durante il giorno su dorsale ed interne toscane. In serata qualche velatura in transito e di notte qualche addensamento più consistente sull’alta Toscana associato a qualche debole pioggia. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 23°C, superiori in Sardegna. Venti deboli-moderati settentrionali tendenti a ruotare da Ovest. Mari poco mossi o mossi.

Sud: Condizioni generalmente soleggiate salvo nubi sparse sui settori tirrenici e lungo la dorsale, nonché addensamenti più consistenti sulla Sicilia centro-settentrionale, associati a qualche debole piovasco. Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati tra Nord e NO, tendendi a indebolirsi e ruotare da Ovest. Mari generalmente mossi.

Fonte: 3bmeteo.com