SMARTPHONE / I Migliori e più economici del 2010 (Nokia C6, LG KM570 Surf, Acer beTouch E110, Samsung S5620 Halley Evo, Alcatel One Touch 880 Xtra)

    Il mercato degli smartphone è in continua espansione e miete successi da diversi mesi, grazie ad iPhone e i cellulari Android soprattutto. Ma esistono anche smartphone economici e funzionali meritevoli di attente valutazioni!

    Esistono infatti moltissimi modelli di cellulari con display touchscreen che, sebbene non salgano agli onori delle cronache per innovazione o fascino, fanno il loro dovere senza troppi problemi, offrendo buone funzionalità multimediali e le classiche feature tipiche dei telefoni cellulari.

    Ma quali sono i migliori esemplari usciti nel 2010? Scopriamolo insieme!

    Primo della lista non poteva che essere il Nokia C6, il più caro del lotto selezionato ma, al contempo, quello che offre le caratteristiche tecniche più avanzate con un display resistivo da 3.2 pollici, supporto alla connettività UMTS e HSDPA, ottimi materiali e spiccate vocazioni multimediali.

    Tuttavia la differenza la fa, come su quasi tutti i Nokia, la fotocamera integrata da ben 5 megapixel con flash LED e auto-focus, a cui si somma la presenza di una tastiera full QWERTY a scomparsa ed una ottima cura dei materiali. Difetti? Forse il design, un pelino troppo austero, la presenza di una vecchia versione del Symbian ed ovviamente il prezzo di circa 250 euro che, però, risulta essere piuttosto buono se commisurato alla dotazione offerta.

    Altro smartphone caratterizzato da specifiche interessanti è il nuovo LG KM570 Surf, che presenta un design interessante e discreti materiali. Il pezzo forte di questo dispositivo è comunque l’hardware, che parte da un classico display touchscreen resistivo da 3 pollici, supporto alle reti UMTS, GSM Quad-Band e connettività Bluetooth ed HSPA.

    A questo si somma una discreta fotocamera da 5 megapixel, che offre prestazioni soddisfacenti anche se palesemente inferiori a quelle del C6 di Nokia.

    Il prezzo è ampiamente al di sotto dei 200 euro, tuttavia l’assenza del supporto al Wi-Fi disturba non poco, precludendo la possibilità di agganciarsi alle reti wireless aperte senza l’obbligo di dover pagare la connessione dati dell’operatore telefonico per navigare sul web. Un difetto non da poco, che viene in parte compensato dall’ampia quantità di memoria offerta: 4 gigabyte più uno slot di espansione per memory card.

    Sommario
    1. Nokia C6
    2. LG KM570 Surf
    3. Acer beTouch E110
    4. Samsung S5620 HalleyEvo
    5. Alcatel One Touch 880 Xtra

    Tuttogratis.it