SPAGNA – Vita ‘rallentata’ oggi in Spagna a causa dello sciopero generale convocato nel paese dai due grandi sindacati Ugt e Ccoo contro le misure di austerità per la riduzione del deficit e la riforma del mercato del lavoro decise dal governo del premier socialista José Luis Zapatero.
E’ il primo sciopero generale convocato dai sindacati da quando Zapatero è giunto al potere, nel 2004. Non sono al momento ancora disponibili cifre ufficiali sulla partecipazione, i due principali sindacati affermano tuttavia in un comunicato che si attende un’adesione vicina al 100% per l’industria siderurgica e una ”totale fermo” per le aziende del settore automobilistico.
Treni, aerei, autobus, servizi pubblici dovrebbero essere praticamente paralizzati, governo e sindacati hanno però concordato servizi minimi in tutti i settori nevralgici, trasporti, scuola, ospedali, amministrazione, servizi sociali.
Un segnale di solidarietà anche dalla famiglia reale: Juan Carlos di Borbone e il figlio Felipe principe delle Asturie, l’erede al trono, hanno annullato tutti gli impegni pubblici previsti per oggi in segno di rispetto per il diritto di sciopero dei lavoratori spagnoli.
Fonte: Ansa