FACEBOOK MIGLIORA LE FOTO / Novità, sul social network risoluzione immagini più elevata, upload più semplice e veloce, tagging di massa

    Facebook ha deciso di intraprendere un miglioramento radicale del sistema di gestione delle foto introducendo nuove caratteristiche: risoluzione più elevata, upload più semplice e veloce, tagging di massa.

    A partire da questo mese, gradualmente i quasi 600 milioni di utenti del social network vedranno cambiare l’interfaccia di caricamento e aprirsi la possibilità di ospitare sul proprio profilo fotografia che vanno oltre l’attuale limite di 720 pixel in orizzontale, arrivando fino a 2048.

    Il nuovo sistema non si appoggerà più su Java ma su Flash, e offrirà agli amici la possibilità di scaricare con facilità le fotografie; sarà inoltre possibile taggare gli amici “in massa” anziché individualmente per ogni foto.

    Questa possibilità si avvera grazie a una tecnologia che si accorge quando la stessa persona viene taggata in più album ma – sottolinea Facebook – non si tratta di un sistema di riconoscimento facciale, né c’è una connessione automatica con il profilo: le implicazioni per la privacy che una tale funzionalità comporterebbe sono ancora troppo elevate per poter offrire questa opzione.

    Cambia anche il sistema di visualizzazione delle foto, che non richiede più di caricare una nuova pagina Web per ognuna ma sia l’immagine che i commenti e i tag verranno caricati nella parte alta della pagina in quel momento visualizzata.

    Zeusnews.it